Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Approcci biotech su specie arboree
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2005 : 13:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate raga, volevo sapere se conoscete delle specie arboree (possibilmente italiane o comunque di interesse commerciale) che hanno dei "problemi" dal punto di vista di attacco da parte di particolari fitopatogeni o problemi di altro tipo (anche abiotici).. e gli eventuali approcci biotecnologici per il miglioramento della pianta..

Grazie raga...

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2005 : 15:28:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:( help..
Cmq rettifico.. basta qualsiasi specie arborea, meglio se poco conosciuta che presenti delle patologie o cmq sia una qualsiasi problematica.. sulla quale elaborare poi (in un secondo momento) un approccio biotecnologico per il miglioramento della pianta stessa. Per cui intanto se potete vi sarei grado se mi postasse alcuni nomi di piante arboree e relative problematiche.. scusate ma di albri proprio sono out ..
Grazie per l'aiuto..
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 18:43:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 12:50:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo in campo agrario sono assolutamente ignorante...

Ti posso dire che un mio amico ha fatto la tesi su un virus che attacca il pesco. Penso che tra gli alberi da frutto potresti trovare qualcosa di interessante, ma sinceramente non so dirti piu di questo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 15:55:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per avermi risposto.. Effettivamente per gli alberi da frutto c'è più materiale.. mi sa però che il pesco lo hanno già usato per una relazione.. però inerente al ritardo nella maturazione delle parti eduli stoccate..
Cmq grazie acora, se trovo qualcosa lo posto..
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 16:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ne dici dei cipressi di bolgheri clonati per sostituire gli originali distrutti da un fungo?

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 21:19:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gabriele, sei un grande.. l'unico problema è che l'ha fatta proprio il mio amico sui cipressi ed ho sottomano la sua relazione proprio per avere uno schema su come farla.. cmq sia hai capito il meccanismo della cosa.. se vi vengono in mente altre idee.. sono ben accette.
Grazie raga..
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 21:28:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
neanche io so molto del regno vegetale(anzi nulla!)
non so magari un libro di fitopatologia può aiutarti...

oppure posso dirti che mia madre combatte per salvare il suo pitosforo dall'oidio(mal bianco)!!!AIUTALA!

in un rapido giro di google ho trovato questo:
http://www.vivaioclorofilla.it/html/vuoiinviarefoto.htm
http://www.giardinaggio.it/parassiti/paginizparassiti.asp

magari possono darti uno spunto!
ma facci sapere che sono curiosissimo!

Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2005 : 14:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi avesse dei lampi di genio tipo quelli di Gabriele.. sono ben accetti..
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 17:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raga.. avevo pensato di fare una relazione sul pioppo, dato che ho sentito dire e ho trovato scritto che per salvaguardarlo può essere reso resistente ad insetti nonchè per evitare il discorso del'allergia al polline può essere reso sterile.. Purtroppo non sono riuscito ancora a trovare argomentazioni valide, però ho trovato scritto che il pioppo sterile è già stato creato in Cina e devono sperimentarlo in campo aperto.. Per cui se è una cosa già fatta non va bene per il mio scopo..
Sapete niente a riguardo?
Andrebbe bene sapere anche se il lavoro fatto in Cina presenta dei problemi e delle difficoltà in modo da poter orientare il lavoro che mi serve verso una possibile "correzione" di quei problemi..
Grazie a tutti per l'aiuto che potete darmi.
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 17:57:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..ad esempio, mi sono accorto che queste modifiche sul pioppo possono portare ad una riduzione della biodiversità; sarebbe pertanto interessante riuscire a trovare un approccio che oovi a tale problema..
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 19:23:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non sbaglio il pioppo da sperimentare in Cina(perkè in Italia non si potrebbe) è un progetto del prof. Francesco Sala, docente di botanica a Milano. Questo potrebbe facilitarti nel trovare info ma altresì essendo un progetto abbastanza noto può renderti la vita + difficile

Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 19:34:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì infatti.. non è che mi convenga molto..
Però ho trovato un link dove ci sono diversi tipi di piante erbacee e arboree che presentano dei problemi e gli eventuali approcci biotech da utilizzare per migliorarle, ecco il link:

http://studio.dsonline.it/autonomie/altrimondi/documenti/dettaglio.asp?id_doc=7009

..forse amplianndo uno di quei concetti (sulle piante arborre) riuscirei a fare una cosa semplice, concisa e che non mi complichi la vita perchè troppo nota. Che ne dite? su quale vi orientereste?
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 22:50:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, mi sono orientato sui Meli della Valle d'Aosta e sui loro problemi con Melolontha melolontha..
Come soluzione biotecnlogica ho trovato questa:
- integrazione di un gene che conferisca resistenza all’infestazione nella pianta portainnesto. La varietà di melo innestata sul portainnesto non subirà alcuna modificazione genetica, non sarà quindi classificabile come OGM. Sono in corso ricerche per l’identificazione del gene opportuno e per la sua integrazione nel portainnes..
Questo è un progetto Regione Valle D’Aosta - Università degli Studi di Milano.
Mi potete aiutare con la ricerca in banca dati di un gene che potrebbe essere potenzialmente utilizzato allo scopo? Grazie dell'aiuto..
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 18:15:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..sono un po' in panne...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 22:03:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ti aiuterei volentieri ma... sinceramente non ho idea di cosa sia Melolontha melolontha e quale sia il problema.
Se ci dai una spiegazione un po' piu precisa del problema possiamo cercare di aiutarti!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 04:10:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è Melolontha melolontha:




...e il melo dimostra sensibilità alle larve di Melolontha melolontha che si cibano delle radici del portainnesto. La parte aerea (pianta innestata) deperisce e muore. Particolarmente sensibili all'infestazione sono le giovani radici dei nuovi impianti.
Il mio "scopo" o meglio.. tentativo di scopo è quello di trovare un gene da che possa essere integrato nella oianta e che conferisca resistenza all'infestazione nella pianta portainnesto.
Dovre icercare nei database i geni delle specie affini al melo e compararle per trovare quella che ci si avvicina di più.. ma sono confuso su questo concetto e non mi rigiro bene nel database.
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 04:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..o meglio, trovare geni di specie affini ma tali geni devono conferire resistenza a melolontha, quindi devono essere stati individuati in altre piante..
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 22:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maggiolino
Nome scientifico: Melolontha melolontha
Ordine: coleotteri
Note caratteristiche/curiosità: Le larve si sviluppano in circa tre anni a spese di radici e piante varie,ad accresimento ultimato,s'impupano in una celletta sotteranea, e dopo circa un mese, schiude l'adulto,molle e bianchiccio

....la foto non riesco ad inserirla

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

glo
Nuovo Arrivato

Prov.: Palermo


22 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 15:48:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di glo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di glo Invia a glo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io stò facendo una tesina per la materia di biotecnologie vegetali. riguarda la papaya transgenica. nn sò se qst può esserti d'aiuto...cmq,se sì fammelo sapere così ti dico cosa ho trovato.ciao

Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 12:11:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, se hai trovato degli approcci biotech sulla papaya con tanto di geni di resistenza, ecc.. te ne sarei molto grato se li postassi..
Per ora mi sono orientato sul melo e melolontha però il problema è portare nella relazione qualcosa di un po' più "concreto" in termini di approccio biotech in quanto mi sa proprio che sarà dura trovare geni di resistenza di altre piante a melolontha, il genoma del melo e trovare il gene nel genoma...
Per cui se mi puoi illuminare in qualche modo con la papaya te ne sarei grato..
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 13:04:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...erba mobile...
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 14:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi... grazie lo stesso.. ho preso 30..
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 14:33:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina