Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 FAP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sergio87
Nuovo Arrivato

Giardia Intestinalis
Prov.: Sassari
Cittā: Alghero


14 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 14:24:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sergio87 Invia a Sergio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, stavo rispondendo ad una domanda sul forum di genetica http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9309 e mi sono imbattuto in una questione che devo assolutamente risolvere, altrimenti impazzisco.
Per quanto riguarda la FAP, non vi sono dubbi sul fatto che il suo sviluppo sia basato sul modello di Knudson (secondo il quale la presenza di un allele mutato di un gene TS, ereditato da uno dei genitori provoca la predisposizione nei confronti della malattia, la quale insorge in seguito ad una seconda mutazione sull'allele wild type). Qui sorge il dubbio: l'azione dominante negativa esercitata dalla proteina tronca prodotta dal gene APC mutato, causa una certa iperproliferazione con conseguente aumento del tasso di mutazione, oppure č tutto semplicemente basato sul tasso di mutazione spontanea???
Vi ringrazio per le eventuali risposte!


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 20:41:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lā Invia a lā un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non penso che sia dovuta al tasso di mutazione spontanea. Come sai APC puō mutare in diverse regioni, ma cmq č mantenuta una minima funzione della proteina perchč altrimenti le cellule(che hanno giā una mutazione) morirebbero e non avrebbero alcun vantaggio proliferativo.Quindi secondo me si deve tutto alla iperproliferazione.
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Cittā: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2008 : 18:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sergio, sono l'autore del post a cui fai riferimento, grazie per le risposte che mi hai dato!

Sto facendo una relazione di biologia applicata sui cancri del colon e quindi in questi giorni mi sono documentato leggendo libri ed articoli.

Per quanto riguarda l'azione negativa dominante di una mutaszione APC l'ho trovata solo accennata e mai discussa approfonditamente, e penso che sia un'eccezione, tant'č che APC č considerato un oncosoppressore (servono quindi mutazioni in entrambi gli alleli per avere proliferazione). Se l'azione dominante negativa fosse frequente, secondo me sarebbe considerato pių un oncogene che un oncosoppressore, ma potrei sbagliarmi.
In un articolo che ho trovato in PMC ho letto che APC, oltre che a regolare la proliferazione tramite la via Wnt, ha anche la funzione di collegare i cromosomi al cinetocore e ai microtubuli. Una unica mutazione dominante negativa di APC (il tuo caso) avrebbe come effetto l'instabilitā del fuso nella mitosi, e quindi la perdita dell'euploidia. Ciō dā origine al fenotipo CIN )cromosomal instabilitu) presente nell'85% dei cancri colorettali.

In conclusione mutazioni in APC causano anche instabilitā cromosomoica e quindi accumolo di mutazioni.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Cittā: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2008 : 19:01:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scuso per gli errori di ortografia del post precedente (sto scrivendo con la tastiera del portatile che č piccolina....)
Ecco l'articolo che ho citato:

Role of APC and DNA mismatch repair genes in the development of colorectar cancers
di Satya Narayan
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Cittā: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2008 : 12:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso sono sicuro: l'azione dominante negativa di APC č riscontrata in qualche cancro sporadico e non č alla base della FAP. Inoltre l'azione dominante negativa di APC NON rispetta il modello di knudson. Solo mutazioni non dominanti di APC rispecchiano il modello di Knudson.
Se hai famigliaritā con la genetica del lattosio, l'azione dominante negativa di APC assomiglia a quella del soppressore I^d, una rara forma mutata del soppressore I.
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Cittā: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2008 : 12:21:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa: I č un repressore, non un soppressore.
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2008 : 14:56:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lā Invia a lā un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono sicura che APC mutata non č pių in grado di down regolare la beta catenina che quindi č libera di entrare nel nucleo, di agire da fattore di trascrizione e quindi di trascrivere geni che portano alla iperproliferazione.
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Cittā: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2008 : 16:16:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La b-catenina entra nel nucleo in quantitā sufficiente a favorire la proliferazione solo in presenza di una mutazione in entrambi gli alleli di APC o in presenza di una mutazione negativa dominante in un solo allele.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina