Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domanda sugli esprimenti di Benzer
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   benzer    fago t4    complementazione    ricombinazione  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giuseppeat
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2014 : 09:41:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppeat Invia a giuseppeat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,
allora Benzer isolò diversi mutanti della regione rII del batteriofago t4, questi mutanti erano fenotipicamente uguali: davano placche a lisi rapida su E. coli B e non erano in grado di lisare E. coli K(lambda).

Per capire se questi mutanti t4 avessero mutazioni nello stesso gene o in gene diversi fece dei normali test di complementazione: quindi fa coinfezione sul ceppo K(lambda) e trova placche di lisi. Ciò significa che le mutazioni sono su geni diversi e che queste complementano: un mutante fornisce un prodotto funzionale che non può fornire l'altro mutante e viceversa, quindi abbiamo due prodotti funzionali e nonostante i fagi siano mutanti si ottiene fenotipo selvatico, ossia placche di lisi.

Al contrario, con mutazioni nello stesso gene, non avrei potuto avere placche di lisi, perchè entrambi i mutanti avrebbero fornito un solo tipo di prodotto funzionante.

La mia domanda é:
Se le mutazioni si trovano nello stesso gene e non sono sovrapposte (cioè stanno in punti diversi) non potrei avere ricombinazione e quindi placche di lisi su k(lambda)? [come poi effettivamente benzer dimostra negli altri esperimenti]

Perchè è certo che avviene complementazione e non ricombinazione?
Io ho ipotizzato che nel caso avvenisse ricombinazione avrei ottenuto un certo numero di placche, ma invece se avviene complementazione tutti i batteri formeranno placche di lisi.

E' giusta come spiegazione? Spero possiate aiutarmi. Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2014 : 14:44:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli eventi di ricombinazione intragenica sono molto rari, difficile vederli con l'esperimento di coinfezione di Benzer. Infatti per quello sono stati effettuati degli esperimenti diversi in cui si analizza la progenie fagica.

Se ne è parlato varie volte nel forum degli esperimenti di Benzer, se fai una ricerca ti saltano fuori parecchie discussioni, ad es. questa potrebbe esserti utile per chiarire le cose:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8485#42085
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina