Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
sambea

Utente non registrato
Inserito il 03/05/2004   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
21 anni dopo la laurea in Biologia

Bella la laurea in Biologia, interessante.....ma non la farei fare a mia figlia !
Mi iscrissi a Biologia perché qualcuno, evidentemente molto informato, mi aveva detto che stavano sviluppando nuove tecniche che avrebbero richiesto un gran numero di biologi in posti chiave della sanità, dell'agricoltura. Effettivamente aveva ragione, perché le tecniche del DNA ricombinante ora hanno un largo impiego.
Putroppo la figura del Biolgo non é comunque ben tutelata perché schiacciata da lobby ben più potenti come quelle dei Medici e quelle dei Chimici. Ora, nei laboratori dove si fa ricerca di base, dove é più massiccia la presenza dei biologi a livello dirigenziale, non si riesce più a lavorare per mancanza di fondi di ricerca. Invece prosperano laboratori medici, che riescono sempre ad avere una quantità enorme di fondi spesso senza un vero programma di ricerca, dove i Biologi vengono impiegati soltanto come precari, con contratti a termine da fame, vengono messi a lavorare per gli esperimentiin come nelle catene di montaggio di una fabbrica, spesso in un clima frustrante perché devono comunque sottostare al medico, senza possiblità di carriera.
Basti pensare che per accedere ai posti di Biologo nel SSN (Servizio Sanitario Nazionale) devi avere assolutamente una specializzazione di carattere medico, pensate.....per essere assunto negli Istituti di Ricerca di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, dove si fanno eslusivamente tecniche di Biologia Molecolare non serve la specializzazione in Applicazioni Biotecnologiche ma quella in Patologia.
In Italia la figura del Biologo, é ridotta soltanto a quella di un tecnico specializzato.

Andrea

Utente non registrato
Inserito il 02/05/2004   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
La potenzialità del biologo

Sono veramente contento di poter affermare che ormai i biologi stanno assumendo un ruolo di fondamentale importanza non solo in ambito medico, agrario o veterinario, ma anche e soprattutto in campo informatico con i chip di nuova concezione.
Credo che ormai i biologi stiano preparando la nuova rivoluzione del XXI secolo..

..'così come il IX secolo è stato il secolo della chimica e il XX quello della fisica, il XXI sarà il secolo della biologia...'

prepariamoci a superare nuove e appassionanti frontiere...

A tutti i colleghi scienziati un augurio che sia da auspicio per nuove ed interessanti scoperte...



Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento