Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
domenico de giacomi

Utente non registrato
Inserito il 08/12/2006 19:23:21   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Il diritto di morire e i comitati bioetici

Purtroppo i Comitati anche se composti da Illustri Uomini e Scienziati nonchè Medici di fama non possono imporre certezze sopratutto per quanto è attinente alla vita che ogni singola Persona per Sua scelta consapevole avrebbe Diritto di poter scegliere in condizioni terminali e irreversibili .Nessuna politica ,nessuna Religione ,nessuna Deontologia ,nessun Ruolo Medico , terapia ,Comitato devono e possono imporre le loro "certezze " di fronte alla volonta' espressa o testata ( liwing will )consapevolmente da ogni essere Umano .Nella" Storia siamo Noi " di qualche tempo fa' e di oggi .....i nomi di Terry Schiavo , Eluana Englaro , Cristopher Lambert ,Sharon , Piergiorgio Welby e tanti altri conosciuti e sconosciuti testano e hanno testato sulla loro pelle gli errori , le ipocrisie , le incertezze , le demagogie politiche Religiose , nonchè gli interessi che gli hanno fatto vivere vite imposte innaturalmente ( tecnomedicina) dalle certezze comuni e altrui !
Solo chi vive la Sua vita sulla Sua pelle puo' permettersi di decidere se è o non è dignitosa e scegliere la strada migliore per non dover soffrire futilmente atroci dolori fisici e morali .Croci non scelte liberamente ma imposte da gogie altrui vanno in una Societa' Civile ,Laica ,Liberale ,moderna vanno rifiutate .
La speranza che poi alla fine dovrebbe interessare tutti è che i politici di ogni schieramento non impongano attraverso i Comitati di Bioetica la loro volonta' talvolta condizionata da illiberali interessi politici e Religiosi , ma lascino nel loro stesso interesse (dovranno morire anche loro.. "il Diritto di morire"... On Fini !) ) a ogni Persona il Diritto di decidere se volere o no ogni cura o rifiutare ogni trattamento rianimatorio (no cpr etc ) quando in condizioni terminali o irreversibili di fine vita .
domenico de giacomi
iscritto ordine dei medici di udine 4632
ex traumatologo ospedaliero degli ospedali riuniti di bergamo
specialista in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport

Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento