Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un virus associato al tumore del seno


Osservate forti differenze geografiche nella diffusione del virus

mmtvI risultati di uno studio pubblicato il 12 luglio sull'edizione online della rivista "Cancer" indicano che un virus potrebbe svolgere un ruolo nel tumore del seno. I ricercatori hanno scoperto che quasi tre quarti di un piccolo campione di pazienti tunisine con un tumore del seno mostrano la presenza di un virus simile a uno noto per provocare il tumore nei topi. Si tratta di una porzione quasi due volte maggiore di quella osservata negli Stati Uniti.
I virus svolgono un ruolo importante nello sviluppo di diversi tipi di tumore, per esempio il virus linfotropico umano delle cellule T nella leucemia delle cellule T nell'adulto, o l'herpes virus umano 8 (HHV8) nel sarcoma di Kaposi (KS).
In questi virus oncogeni è stata notata anche una variabilità geografica: per esempio, KS e HHV8 sono meno diffusi negli Stati Uniti rispetto alle regioni del Mediterraneo e dell'Africa centrale.
Gli studi epidemiologici e i modelli animali suggeriscono che anche in alcuni tipi di tumori del seno potrebbe essere coinvolto un virus. Precedenti analisi di campioni di tessuti umani avevano rivelato in una grande percentuale di tumori del seno sequenze virali del virus del tumore della mammella dei topi (MMTV), ma non nei tessuti normali. Paul H. Levine e colleghi della George Washington University of Public Health and Health Services hanno confrontato 38 campioni di tumori provenienti da pazienti tunisine con campioni provenienti da altre nazioni, scoprendo che nei primi risultava positiva a una sequenza genetica specifica del MMTV una porzione significativamente più alta rispetto ai campioni di Nord America, Europa e Sud America. Mentre i campioni tunisini risultavano positivi nel 74 per cento dei casi, altri studi riportavano solo il 36 per cento di casi positivi per gli Stati Uniti, il 38 per cento per l'Italia, il 42 per cento per l'Australia e il 31 per cento per l'Argentina.

Paul H. Levine, Beatriz G-T Pogo, Afifa Klouj, Stephanie Coronel, Karen Woodson, Stella M. Melana, Nejib Mourali, James F. Holland, "Increasing Evidence for a Human Breast Carcinoma Virus with Geographic Differences", CANCER, pubblicato online: 12 luglio 2004 (DOI: 10.1002/cncr.20436); Versione cartacea: 15 agosto 2004.

Fonte: Le Scienze (19/07/2004)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: mmtv, seno
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy