Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperto nuovo gene di una forma di Parkinson


Il gene PINK1 è coinvolto nella regolazione della funzione mitocondriale nella protezione delle cell

E' responsabile di una forma di malattia di Parkinson ad esordio giovanile e a trasmissione recessiva, cioè da genitori sani. La scoperta di PINK1, che apre nuove possibilità di ricerca per la terapia di questa malattia, è stata effettuata nel laboratori dell'Istituto Mendel di Roma, dal gruppo coordinato dalla ricercatrice Enza Maria Valente e diretto da Bruno Dallapiccola.
Progetto finanziato grazie a Telethon e condotto con la collaborazione dell'Università Cattolica e con ricercatori inglesi e tedeschi. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science.
Il gene PINK1 localizzato sul cromosoma 1, produce una proteina coinvolta nella regolazione della corretta funzione dei mitocondri e nella protezione delle cellule nervose da condizioni di stress, come quello ossidativo.
In seguito ad una mutazione del gene PINK1, i neuroni colpiti dal Parkinson, quelli dopaminergici, diventano più vulnerabili. La conseguenza è un processo di neurodegenerazione e lo sviluppo della malattia.
L'individuazione di questo gene rappresenta una tappa quindi molto importante nella ricerca delle cause del morbo di Parkinson: la dimostrazione di un legame tra la proteina mitocondriale e la malattia può svelare possibili meccanismi che portano appunto alla neurodegenerazione.
L'identificazione di PINK1 è stata possibile grazie allo studio di due famiglie italiane in cura presso l'Università Cattolica di Roma, all'interno di un progetto sullo studio dei Parkinsoniani genetici coordinato da Alberto Albanese.
Le famiglie presentavano una forma di Parkinson giovanile, che ha un esordio dai 30 ai 50 anni, non legato a geni già noti e lo studio ha dimostrato che tutti i nuclei familiari studiati presentavano una mutazione del gene PINK1. La forma giovanile, per lo più di origine genetica, è più rara, mentre molto più frequente è il Parkinson sporadico che si manifesta nei soggetti più anziani.
Il quadro clinico presenta molte analogie tra il Parkinson giovanile con la forma tipica. La scoperta di questo gene comporta importanti ricadute nella comprensione dei meccanismi che causano il morbo di Parkinson anche nelle sue forme più frequenti ed apre la strada all'individuazione di nuovi approcci terapeutici e neuroprotettivi mirati, come ridurre lo stress ossidativo, o ripristinare la corretta funzionalità dei mitocondri.

Redazione MolecularLab.it (07/05/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Parkinson
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy