Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Petrolio, e sai cosa mangi


E il cibo preferito dei bic, batteri idrocarburoclastici: ed è bioremediation

E' il cibo preferito dei bic, batteri idrocarburoclastici, che grazie ai loro lauti banchetti sono in grado di ripulire il mare dal petrolio mediante un processo noto come bioremediation
La loro missione è pulire il mare dal petrolio. Sono Alcanivorax, Oleiphilus, Thalassolituus e Oleispira, la nuova squadra di operatori ecologici scoperta dai ricercatori dell'Iamc, Istituto per l'ambiente marino costiero, del Cnr di Messina. Un lavoro che svolgono con soddisfazione visto che per eliminare l'oro nero, semplicemente, lo mangiano. Già perché i fantastici quattro spazzini del mare altro non sono che dei batteri mangia-petrolio.

"Si tratta di vere e proprie macchine biologiche altamente specializzate", spiega Michail Yakimov il ricercatore dell'Iamc che coordina il progetto europeo Comode, Communities of marine microrganisms for oil degradation.
"Macchine che, in quanto tali, non possono che avere un'elevata affinità verso gli idrocarburi tanto da utilizzarli come fonte di sostentamento". Un felice banchetto, scientificamente chiamato bioremediation, soprattutto se si pensa alle sue conseguenze. "Il risultato, infatti", continua Yakimov, "è la biodegradazione dei composti recalcitranti con produzione di biomassa autoctona, acqua e gas". Insomma, per ripulire il mare dopo un disastro ecologico come quello causato dalla nave Prestige il 13 novembre scorso in Galizia, oltre agli interventi di tipo fisico, come il trasferimento delle sostanze contaminanti, o chimico, con l'utilizzo cioè di prodotti ad azione disperdente, la squadra Iamc-Cnr potrebbe dare un significativo contributo al recupero delle risorse ambientali.

"I nostri esperimenti - prosegue Yakimov - hanno mostrato che, in presenza di nutrienti, i Bic, ovvero i batteri idrocarburoclastici, rispondono in maniera tempestiva all'input di petrolio diventando, in 10/15 giorni, la popolazione batterica predominante". I ricercatori del Cnr, in seguito al monitoraggio di diverse aree costiere siciliane, oltre ad aver isolato i nuovi ceppi batterici sono riusciti anche a coltivarli in laboratorio. "Attualmente sono in programma esperimenti di bioaugmentation", conclude Yakimov, "che verranno effettuati aggiungendo all'ambiente naturale densità opportune di batteri Bic. Questo ci permetterà di osservare l'eventuale accelerazione dei processi naturali di biodegradazione del petrolio su media scala". Dopo aver ripulito il mare, il Cnr punta ora agli oceani.

Fonte: NEWTON (22/11/2003)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy