Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dallapiccola, banca seme danese e' esempio truffa


Una banca del seme danese promette figli biondi e dagli occhi azzurri? E un chiaro esempio di comportamento non etico e, soprattutto, di grande truffa nei confronti dei cittadini. Il genetista Br

Una banca del seme danese promette figli biondi e dagli occhi azzurri? ''E' un chiaro esempio di comportamento non etico e, soprattutto, di grande truffa nei confronti dei cittadini''. Il genetista Bruno Dallapiccola critica senza mezzi termini la politica della banca del seme Cryos International, la piu' grande del mondo, che ha fatto dell'esportazione all'estero del seme 'dalle caratteristiche vichinghe' un grande business.
''Innanzitutto si tratta di un comportamento non etico - ha affermato Dallapiccola - ma anche di una gigantesca truffa dal punto di vista scientifico: I meccanismi legati alla trasmissione genetica dei caratteri estetici, come appunto colore degli occhi o dei capelli, non sono infatti ancora conosciuti al 100% e in questo settore, dunque, non c'e' alcuna garanzia''.
In altri termini, ''garantendo figli biondi e dagli occhi azzurri - ha sottolineato il genetista - si vende solo del fumo, poiche' in questo ambito non esistono sicurezze: La genetica dei caratteri estetici, infatti, e' molto complessa e al momento e' impossibile garantire determinate caratteristiche del feto sulla base del semplice uso del seme di un padre che presenta quelle stesse particolarita'''. E' lo stesso messaggio fuorviante che gia' circolava qualche anno fa quando, ha ricordato Dallapiccola, ''si volevano prelevare ovuli dalle modelle o sperma dai premi Nobel per avere la sicurezza, in realta' inesistente, di figli belli o super intelligenti''.
Insomma, una Banca del seme, in realta', ''puo' garantire solo cio' che anche in natura e' garantito: E cioe' - ha concluso il genetista - che su 100 figli, in media 97 nascono sani e 3 hanno invece problemi di handicap''.

Fonte: Ansa (06/10/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy