Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Francia e Regno Unito finanziano la ricerca sul cancro


/Il Segretario alla Sanità inglese John Reid e il ministro francese della Ricerca François dAubert hanno lanciato unin

Il Segretario alla Sanità inglese John Reid e il ministro francese della Ricerca François d'Aubert hanno lanciato un'iniziativa per incrementare la ricerca di nuove terapie antitumorali.

I due paesi hanno annunciato la loro decisione di fornire 1,6 milioni di euro all'anno per finanziare 15 borse di ricerca internazionali durante il vertice Entente Cordial Cancer Research, tenutosi a Londra il 9 ottobre. I fondi promuoveranno la cooperazione tra i ricercatori francesi, inglesi, statunitensi e canadesi, permettendo loro di lavorare in laboratori all'estero per far progredire la ricerca di nuovi e migliori trattamenti per i pazienti colpiti da cancro.

'Il cancro resta la massima priorità per il governo, e stiamo compiendo progressi reali nel combattere una delle maggiori cause di decesso in Inghilterra. Dal 1997, i tassi di mortalità per le fasce di popolazione sotto i 75 anni sono diminuiti di oltre il 10%', ha commentato Reid in una dichiarazione. 'Questo nuovo finanziamento significherà che i nostri massimi scienziati potranno dividere la loro perizia e le conoscenze con cancerologi in Francia, negli USA e in Canada per mettere a punto nuove e migliori cure e contribuire a salvare un numero di vite ancora maggiore'.

Il ministero inglese della Sanità e l'INCa, l'istituto nazionale francese di cancerologia, forniranno ciascuno ogni anno 325.000 euro per finanziare ricercatori inglesi/americani.
Il Regno Unito impegnerà inoltre 492.000 euro per finanziare sei ricercatori inglesi/americani e tre inglesi/canadesi in cooperazione con il National Cancer Institute americano e gli Institutes of Health Research canadesi.

'Il lancio di queste borse di ricerca congiunta per la ricerca internazionale sul cancro mostra che i nostri paesi sono uniti nella loro determinazione di combattere questa malattia che uccide oltre 6,2 milioni di persone in tutto il mondo ogni anno', ha dichiarato il professor David Kerr, direttore della rete inglese NTRAC (National Translational Cancer Research Network). 'Non posso pensare ad un modo migliore di celebrare l'Entente Cordiale che con questa iniziativa per incrementare al massimo la ricerca transnazionale sul cancro. Uno degli scopi della rete NTRAC è fornire un forum per l'apprendimento globale e migliorare le collaborazioni con altri paesi come il resto dell'Europa, gli Stati Uniti e il Canada. Il programma di borse di ricerca congiunta è un modo eccellente per raggiungere questo scopo', ha aggiunto.

'Questo è il primo programma comune firmato dall'INCa - una nuova istituzione nazionale creata dal presidente Jacques Chirac per coordinare, valutare, accreditare e finanziare tutti gli aspetti di un ambizioso programma di controllo del cancro orientato al paziente', ha detto il Professor David Khayat, direttore dell'INCa. 'Esso sottolinea la nostra volontà di vedere la formazione di partenariati in Europa e ovunque nella lotta contro il cancro. Le borse di ricerca sono destinate a giovani ricercatori, e questo è particolarmente importante perché tante speranze si fondano sulla capacità delle future generazioni di sviluppare nuovi concetti e idee per combattere il cancro con maggiore efficacia'.

Le borse di ricerca triennali prenderanno inizio dall'autunno 2005.

Fonte: Cordis (13/10/2004)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: ricerca%cancro, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy