Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Danno al dna? scoperta proteina riparatrice


Attenzione: ce una rottura critica sul filamento di DNA!. Ricevuto! Infermiere CDK in azione..., lesione pulita... ricostruzione avviata. Non e un dialogo tratto da un film di fantascienza

''Attenzione: c'e' una rottura critica sul filamento di DNA!''. ''Ricevuto! Infermiere CDK in azione..., lesione pulita... ricostruzione avviata''. Non e' un dialogo tratto da un film di fantascienza ma, piu' o meno, una immaginaria ma verosimile 'comunicazione di servizio' all' interno di una cellula con il DNA danneggiato.
A scoprire l'esistenza di quell' 'Infermiere CDK' e a descriverne la funzione nei minimi particolari sono stati i ricercatori dell'Istituto Firc di Oncologia Molecolare (IFOM) - la Firc e' la Fondazione italiana per la ricerca sul cancro - guidati da Marco Foiani, il cui studio e' stato pubblicato oggi su Nature.
In particolare, i ricercatori milanesi hanno scoperto il ruolo essenziale del CDK (o 'chinasi ciclina-dipendente') nell' attivazione dei sistemi di controllo cellulari (i cosiddetti checkpoint) e nella riparazione dei danni al DNA, meccanismi che potrebbero avere implicazioni cruciali sulle attuali cure anticancro a base di chemioterapici.
Il professor Foiani spiega infatti che la rottura del DNA e' un guasto serio per una cellula. Se non riparata, la rottura puo' infatti determinare un'alterazione genetica che si propaga via via che la cellula si moltiplica, con il risultato di avere una popolazione di cellule difettose (e quindi un tessuto o un intero organo che funziona male). O addirittura, nella peggiore delle ipotesi, una proliferazione incontrollata delle cellule, che rappresenta l' origine di un tumore.
''Per questo - precisa ancora il ricercatore - ogni volta che si verifica una rottura del DNA, la cellula cerca di ripararla al piu' presto. E, se non ci riesce, attiva il processo di autodistruzione tramite 'apoptosi' (o 'morte cellulare programmata')''.
In questa complessa rete di meccanismi di controllo, riparazione e autodistruzione la proteina nota come 'chinasi ciclina-dipendente' (il CDK, appunto) gioca un ruolo cruciale e fino a questo momento insospettato.
Con una serie di esperimenti condotti su cellule del levito Saccharomyces cerevisiae, Marco Foiani, Achille Pellicioli e altri loro colleghi dell'IFOM hanno dimostrato che alla rottura del DNA segue l'intervento immediato del CDK, che attiva i sistemi di controllo e favorisce la riparazione. In pratica il CDK si comporta come un perfetto infermiere: pulisce con cura le lesioni, accende i monitor che tengono sotto controllo le funzioni vitali del paziente e dispensa le prime cure. ''Il CDK spiega Foiani e' indispensabile perche' la lesione sia processata nel modo corretto e per attivare i checkpoint e i successivi meccanismi di riparazione e protezione dal cancro''.
Dal punto di vista delle implicazioni terapeutiche, la scoperta e' una novita' assoluta e da' indicazioni inaspettate anche sull'avvio della chemioterapia: fino a questo momento si pensava infatti che per aiutare una cellula a riparare i danni al DNA, il CDK dovesse essere inibito farmacologicamente. Ma alla luce dei nuovi risultati, questa strategia potrebbe essere pericolosa: ''In alcuni pazienti - spiega Foiani - inibire l' azione del CDK potrebbe infatti inceppare i sistemi di controllo e addirittura favorire la crescita del cancro. Non solo: nei portatori di alterazioni genetiche a livello del CDK (quindi soggetti con CDK guasto), ogni rottura del DNA (fisiologica, ma anche indotta da farmaci o da radioterapia) rappresenta un rischio di tumore piu' grave che nelle persone con CDK sano, perche' i checkpoint funzionano male in partenza''.
Secondo i ricercatori, la strada da percorrere e' quella che conduce alla cosiddetta 'medicina personalizzata': ''Capire il profilo genetico dei diversi tumori e dei diversi pazienti conclude lo scienziato e' fondamentale per individuare la cura adeguata ai singoli casi''.
Lo studio e' stato possibile grazie a finanziamenti dell' AIRC e alle risorse tecnologiche dell' IFOM. Ha anche usufruito di fondi Telethon e della Comunita' Europea ed e' integrato da una ricerca portata avanti presso la Brandeis University di Waltham (Boston, USA).

Fonte: Ansa (22/10/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: CDK, IFOM, checkpoint, danni%DNA, dna
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy