Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Vino rosso protegge contro cancro ai polmoni


Un bicchiere di vino rosso bevuto ogni giorno riduce del 13% le possibilita di contrarre il cancro ai polmoni. E quanto afferma un team di scienziati spagnoli che ha pubblicato i risultati del propr

Un bicchiere di vino rosso bevuto ogni giorno riduce del 13% le possibilita' di contrarre il cancro ai polmoni. E' quanto afferma un team di scienziati spagnoli che ha pubblicato i risultati del proprio studio su una rivista scientifica britannica, Thorax.
La ricerca ha preso in esame un campione di oltre 220 uomini di cui 132 affetti da cancro ai polmoni; tra questi ultimi, meno di un terzo consuma regolarmente vino rosso. Ulteriori calcoli sull'incidenza della malattia hanno indicato che chi beve un bicchiere al giorno ha il 13% di possibilita' in meno di contrarre la malattia, chi ne beveva due bicchieri riduceva il rischio del 26% e chi ne beveva tre del 39%.
Secondo lo studio degli scienziati dell'universita' di Santiago de Compostela pubblicato su Thorax, gli effetti benefici del vino rosso sarebbero dovuti alla presenza di tannini dal potere antiossidante.
Altre bevande alcoliche che non contengono tannini, come la birra, i superalcolici, il vino bianco o rose' non producono infatti lo stesso effetto protettivo.
I ricercatori hanno inoltre sottolineato che in alcuni esperimenti il vino rosso ha dimostrato di servire a rallentare lo sviluppo e la crescita di un tumore.
Da alcuni studi precedenti erano gia' emerse alcune delle proprieta' benefiche del vino: la bevanda contiene infatti un'alta quantita' di flavonoidi un antiossidante utile per mantenere una buona circolazione sanguigna e ridurre cosi' il rischio di malattie cardiovascolari.
L'anno scorso da alcuni test di laboratorio avevano inoltre evidenziato che il resveratrolo, una sostanza naturale contenuta nell'uva, nelle arachidi e in alcune bacche serve a ridurre l'infiammazione dei polmoni.

Fonte: Ansa (29/10/2004)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: vino, polmoni
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy