Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il Massachusetts si prepara alla “rivoluzione californiana”


L’ex presidente della Camera del Massachusetts Thomas Finneran ha dichiarato di aver cambiato opinione sul tema staminali e di essere convinto che lo Stato debba prendere parte attiva in questo ramo d

L’ex presidente della Camera del Massachusetts Thomas Finneran ha dichiarato di aver cambiato opinione sul tema staminali e di essere convinto che lo Stato debba prendere parte attiva in questo ramo della scienza.
Ora che la California si e’ schierata apertamente a favore della ricerca sulle staminali embrionali, molti Stati vicini stanno rivisitando l’argomento analizzando anche i fattori economici che ne vengono coinvolti. Il Massachusetts ad esempio gia’ prevede l’uso di embrioni congelati rimasti inutilizzati per la ricerca scientifica: e’ lo Stato che ospita il celebre MIT, la ACT e molte altre compagnie distintesi proprio per questo genere di ricerche. Ma ora che la California sembra aver preso il volo, il senso di competizione e’ leggermente aumentato.
A dimostrazione di questo anche il cambiamento di opinione dello stesso Finneran: “e’ stata presa una decisione molto importante nella baia di San Francisco.
Ora mi rendo conto che la mia opposizione alla ricerca era piu’ indotta dalla disinformazione che da serie convinzioni religiose. Questa e’ la zona del biotech per eccellenza e occorre tirarne fuori il meglio”.
La risposta di Finneran al referendum californiano ha rispecchiato comunque la reazione generale del Parlamento del Massachusetts. Il presidente del Senato Robert Travaglino ha nuovamente presentato una proposta di legge per il finanziamento pubblico alla ricerca, in linea con la proposta analoga presentata alla Camera dal portavoce Salvatore DiMasi. Il testo completo non e’ ancora pubblico, ma si sa che non entra nei dettagli e si limita a esporre le motivazioni che spingono ad un finanziamento pubblico: “supportiamo la ricerca a causa dei suoi enormi potenziali medici e perche’ puo’ veramente rappresentare una guerra concreta alle piu’ gravi malattie”.
C’e’ da essere ottimisti insomma. Finneran inoltre e’ stato eletto dal poco presidente del Massachusetts Biotechnology Council e in questa veste puo’ veramente cambiare il corso delle cose. Le proposte di legge sono sicure in Parlamento e i vertici delle compagnie biotech non aspettano letteralmente notizie4 migliori.

Fonte: Aduc (18/11/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Massachusetts, staminali embrionali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy