Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Non è stato raggiunto l'accordo per un trattato delle NU sulla clonazione umana


I diplomatici delle Nazioni Unite sembrano aver rinunciato agli sforzi per preparare un progetto di trattato vincolante che vieti la clonazione a fini di riproduzione umana, dopo aver constatato limp

I diplomatici delle Nazioni Unite sembrano aver rinunciato agli sforzi per preparare un progetto di trattato vincolante che vieti la clonazione a fini di riproduzione umana, dopo aver constatato l'impossibilità di arrivare a un compromesso sul controverso problema di autorizzare o meno la clonazione terapeutica per la ricerca.

Gli sforzi dei giuristi delle NU si concentreranno invece sul tentativo di concordare una dichiarazione non vincolante che soddisfi entrambi gli aspetti di questo tema estremamente dicotomico. A detta di Marc Pecsteen, un diplomatico belga che ha partecipato alle discussioni, 'La divisione nella comunità internazionale è tale che nessun trattato potrebbe arrivare al risultato voluto, cosicché l'idea alla base della dichiarazione è di trovare un linguaggio abbastanza generale da essere accettato da tutti'.

Gli Stati membri hanno accettato di usare il progetto di dichiarazione proposto dall'Italia come punto di partenza per le nuove discussioni che prenderanno il via a febbraio.
'Non è che esista un consenso sul testo italiano', ha chiarito Pecsteen. 'C'è solo un consenso ad usarlo come punto di partenza [per ulteriori discussioni]'.

Le nazioni hanno però cominciato a tracciare labili linee già prima del dibattito. Nel testo italiano proposto, i paesi sono invitati a 'vietare ogni tentativo di creare la vita umana con la clonazione e a interdire ogni ricerca che miri a tale scopo'. Ma il Belgio, che rifiuta un bando della clonazione terapeutica umana, obietta al termine 'vita umana', sostenendo che potrebbe essere interpretata per vietare tutte le forme di clonazione.

Quand'anche si dovesse arrivare a un accordo sui termini della dichiarazione, il documento finale potrebbe solo incoraggiare le nazioni ad adottare leggi in linea con la posizione. La Associated Press ha citato le parole di un anonimo rappresentante americano: 'Speriamo in un risultato che soddisfi tutti, con una formulazione che salvaguardi il principio della dignità umana e sia unanimemente accettata'.

Fonte: Cordis (24/11/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: clonazione umana
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy