Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il “Centro ricerca” ingrana la marcia


Lo scenziato Angelo Vescovi: «Un laboratorio di alto livello sulle cellule staminali»

L’avvio è in calendario per giugno del prossimo anno, convenzione con l’istituto ”Carolinska” di Stoccolma e la Fondazione Neurothon.
S’inizierà con 75 ricercatori. Con l’obiettivo di arrivare a quota 250. L’avvio del centro di ricerca ternano sulle cellule staminali è in calendario per il 26 giugno del prossimo anno. In concomitanza con il convegno internazionale sulle neuroscienze al quale parteciperà il fior fiore della medicina mondiale. Non ci sono, quindi, ostacoli di sorta alla costituzione della società a capitale misto (ospedale, Fondazione Agarini, Regione Umbria, J.Hopkins University, Università di Perugia) che dovrà finanziare la ricerca sui ”postini genetici”. Le redini saranno affidate allo scienziato Angelo Vescovi la cui fama travalica gli oceani. Ed è proprio Vescovi a mettere le mani avanti.
«Una settimana addietro si è tenuta un’ennesima riunione ed ho potuto constatare la disponibilità di tutti i soggetti interessati. Non capisco chi possa avere interesse a seminare dubbi, alimentare sospetti e spandere ruggine. Io ho trovato la massima cooperazione. Anche perché il centro ricerca in questione sarà di alto livello. Sia sotto il profilo scientifico che dal punto di vista organizzativo - sottolinea Vescovi - Terni e l’Umbria ne trarranno grossi vantaggi. Questo è sicuro.
Noi speriamo di finanziarci da soli. Su questo progetto io ci ho scommesso la carriera».
Il che non è poco. Per uno scienziato di alto lignaggio è anche importante l’immagine accreditata all’esterno. Che non si mette sull’altro piatto della bilancia se non si è sicuri e convinti al cento per cento del successo dell’operazione.
Il centro di ricerca ternano ha già pianificato i suoi rapporti di collaborazione scientifica con il prestigioso istituto svedese ”Carolinska” di Stoccolma.
Una mano sarà data anche dalla ”Fondazione Neurothon”, che aprirà una sede a Terni al termine delle festività natalizie. E sarà proprio questa fondazione ad avviare una campagna per la raccolta di fondi destinate alla ricerca sulle cellule staminali.
«Stando a contatto di gomito con un ospedale come quello di Terni - sottolinea ancora Vescovi - potremo passare con celerità dalla sperimentazione all’applicazione in campo terapeutico. Il che non è poco per i vantaggi che ne deriveranno su scala mondiale».
Le aziende farmaceutiche di tutto il globo guardano con attenzione al centro ricerca che sta per nascere a Terni. E non è esc luso che anche da questo fronte possano provenire contributi finanziari. Anche perché in ballo ci sono interessi che tradotti in termini economici sono elevatissimi.
Di qui il ritorno alla riflessione del professor Angelo Vescovi: «Perché seminare zizzania? I pettegolezzi lasciano il tempo che trovano, certo, ma finiscono per turbare i rapporti. Io personalmente escludo che vi sia qualcuno che stia remando controcorrente. Sì certo ci sono stati e ci sono dei problemi, come avviene di solito in questi casi. Ma sono stati risolti con la massima trasparenza. E poi, lo ripeto, che interesse ci sarebbe a frenare l’iniziativa?»
Franco Mangialardi, ambasciatore della Fondazione Agarini, conferma: «Non ci sono stati mai dissidi. Qualche contrasto sì. Ma si tratta di peccati veniali, se può esprimersi con una metafora uno come il sottoscritto che ha studiato dai gesuiti. Ormai siamo in prossimità del traguardo. Domani al massimo definiremo tutta la procedura. Sono atti formali e basta» conclude Mangialardi con una spruzzatina di sorriso sardonico.
Intanto, a partire dal prossimo dicembre la Fondazione Neurothon distribuirà dei calendari il cui ricavato sarà dirottato nelle casse nel nascituro centro di ricerca. E’ stata allestita anche una campagna stampa e pubblicitaria su scala nazionale e internazionale. «Su questo punto non posso pronunciarmi. Sono uomo di bolli e controbolli, posso assicurare che in bolletta non ci saremo mai».

Fonte: Il Messaggero (27/11/2003)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy