Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Fa paura influenza aviaria ma vaccino anti-pandemia in studio


Linfluenza dei polli che ha colpito i Paesi orientali fa paura. Il rischio non e immediato, ma in un prossimo futuro potrebbe trasformarsi in pandemia. E per prevenire il rischio dellepidemia g

L'influenza dei polli che ha colpito i Paesi orientali ''fa paura. Il rischio non e' immediato, ma in un prossimo futuro potrebbe trasformarsi in pandemia''. E per prevenire il rischio dell'epidemia globale ''e' giunto il momento di un'azione stringente da parte delle istituzioni''. A rilanciare l'allarme e' Fabrizio Pregliasco, virologo dell'universita' degli Studi di Milano, che rivolge un appello anche ai cittadini: ''Un candidato vaccino per far fronte a un'eventuale pandemia e' gia' stato individuato e all'occorrenza potrebbe essere pronto in due o tre mesi - spiega l'esperto - Ma per evitare che il sistema produttivo non si trovi impreparato di fronte a una pandemia e' ora importante vaccinarsi di piu' contro la normale epidemia''. Poiche' ''il semplice vaccino anti-influenza e' trivalente, mentre un eventuale vaccino anti-pandemia sarebbe monovalente perche' dovrebbe agire contro un solo tipo di virus - ha ricordato l'esperto oggi nel capoluogo lombardo, durante un incontro promosso dall'Anifa (Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione) in vista delle vacanze invernali - produrre una dose di siero anti-influenza significa riuscire a produrne tre di siero anti-pandemia''.
In altre parole, aumentare la richiesta di vaccino anti-influenza vuol dire tenere 'allenati' i meccanismi di produzione che potrebbero salvarci dalla pandemia. Non solo. ''Per un vaccino anti-pandemia bisognerebbe anche pensare a iter di registrazione piu' snelli''. ''Trovare un 'candidato' vaccino anti-pandemia non e' stato facile - ha sottolineato Pregliasco - L'agente dell'influenza aviaria, cioe' il virus H5N1, uccide infatti anche le uova di pollo, tradizionalmente utilizzate per la produzione dei vaccini. Abbiamo pero' trovato una variante H5N3 che invece si puo' coltivare anche nelle uova di pollo''. Il virologo ha poi ricordato ''l'esigenza di costruire anche in Italia centri di intervento specializzati in grado di distinguere tra le varie forme atipiche di polmonite scatenate dalle diverse infezioni. Ci stiamo lavorando anche noi a Milano - ha annunciato l'esperto - perche' nel caso in cui l'influenza aviaria rischiasse davvero di scatenare una pandemia sara' fondamentale riuscire a fare diagnosi differenziali corrette e veloci, cosi' da trattare ogni caso in modo tempestivo e mirato''.

Fonte: AdnKronos (03/12/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: H5N1, aviaria, pandemia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy