Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Gli scienziati inglesi danno inizio ai trial del vaccino per il diabete


Un gruppo di scienziati del Regno Unito si accinge a testare un nuovo vaccino che potrebbe rappresentare una cura per il diabete di tipo I, la forma piu grave della malattia che abitualmente colpisce

Un gruppo di scienziati del Regno Unito si accinge a testare un nuovo vaccino che potrebbe rappresentare una cura per il diabete di tipo I, la forma piu grave della malattia che abitualmente colpisce le persone al di sotto dei 40 anni.

Il nuovo vaccino, il cui sviluppo e durato dieci anni e che e gia stato testato con successo sui topi, verra ora testato su 72 diabetici al King's College London e alla Bristol University.

Il vaccino comporta l'iniezione di una proteina che arresta la distruzione da parte dell'organismo delle cellule produttrici d'insulina nel pancreas. L'insulina e l'ormone indispensabile per decomporre lo zucchero nel modo normale.

'Siamo eccitati all'idea di portare avanti il lavoro sui pazienti', ha dichiarato Mark Peakman del King's College London. 'I primi trial ci diranno se il vaccino e sicuro.
Quindi passeremo ad esaminare i suoi effetti sui pazienti che hanno appena sviluppato il diabete e vedremo se il processo puo essere arrestato'.

'In seguito', ha aggiunto il Professor Peakman, 'la logica vuole che il vaccino sia testato nelle persone a rischio, per vedere se e possibile la prevenzione del diabete'.

Perché l'organismo umano smetta completamente di produrre insulina, possono volerci anche cinque anni dopo l'insorgere del diabete. Durante questo periodo il nuovo trattamento potrebbe rivelarsi efficace. I malati cronici invece non potranno avvantaggiarsene.

In tutto il mondo, la malattia colpisce cinque milioni di persone e nel corso dei due ultimi decenni la sua incidenza si e quadruplicata nella fascia al di sotto dei cinque anni. Gli scienziati avvertono tuttavia che la ricerca e ancora ai suoi primi passi, e che potrebbero volerci dai cinque ai dieci anni prima che una forma umana di vaccino sia messa sul mercato.

'Cent'anni fa il diabete di tipo 1 era una sentenza di morte', ha commentato Georgina Slack, direttore della ricerca presso Diabetes UK, che finanzia la ricerca. 'Abbiamo percorso un lungo cammino in termini di controllo della malattia. Adesso stiamo studiando i nuovi approcci che vanno emergendo dalla ricerca, che potrebbero migliorare le possibilita di fornire una cura. Non c'e dubbio che qualsiasi innovazione avra un enorme impatto sul trattamento delle persone colpite da diabete. La prospettiva di trovare un modo per arrestare gli attacchi che l'organismo rivolge contro se stesso e che provocano il diabete di tipo 1 e il santo graal della ricerca in questo campo', ha concluso la Slack.

Fonte: Cordis (15/12/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: vaccin%diabete, diabete
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy