Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

ONU:millennio, aids, malaria, tbc nemici da sconfiggere


Aids, malaria a tubercolosi sono i nemici da sconfiggere: uno degli obiettivi del Piano del Millennio delle Nazioni Unite e anche una dichiarazione di guerra alle tre epidemie che ogni anno nel mondo

Aids, malaria a tubercolosi sono i nemici da sconfiggere: uno degli obiettivi del Piano del Millennio delle Nazioni Unite e' anche una dichiarazione di guerra alle tre epidemie che ogni anno nel mondo uccidono milioni di persone.
Ogni giorno l'aids uccide 8mila persone, e nel 2004 il bilancio totale delle vittime ha raggiunto la quota di tre milioni. Gli infetti sono 39 milioni, 25 dei quali vivono nella regione dell'Africa sub-sahariana, e il virus, che ha reso orfani 15 milioni di bambini, adesso minaccia di esplodere in India, Cina, nel Sud-Est asiatico, in Russia e nelle altre repubbliche dell'ex impero sovietico.
Aiuta la ricerca!
Scarica il software
Installalo e registrati
Unisciti al nostro team
Ed inizi subito ad aiutare la ricerca!
(richiede la conn.
solo a fine unitą di lavoro)

>more
Secondo il rapporto, se la comunita' internazionale non aumentera' il suo impegno, sia in materia di prevenzione che di trattamenti, l'aids restera' una catastrofe globale e si propaghera' rapidamente in altre regioni.
Tuttavia, gli esperti che hanno redatto il documento ritengono ''insufficienti'' i fondi stanziati per combattere l'epidemia: dei dieci miliardi di dollari promessi ogni anno dai paesi donatori, nel 2003 se ne sono infatti materializzati poco meno della meta'.
''Adesso abbiamo a nostra disposizione una serie di mezzi efficaci per controllare la diffusione dell' Hiv e per prolungare la vita delle persone infette'', riporta la relazione. ''Aumentare gli interventi stabiliti potrebbe salvare milioni di vite e portare l'epidemia sotto controllo''.
La malaria, invece, uccide un bambino africano ogni 30 secondi. La malattia, che infetta tra i 300 e i 500 milioni di persone ogni anno, ''nei paesi colpiti e' anche un disastro economico che riduce la produttivitą di vari settori''.
Stando alla relazione, la ricetta per sconfiggere la malattia passa per una diagnosi precoce, la somministrazione di farmaci gratuiti, ma anche attraverso misure piu' semplici come la fornitura di zanzariere e spray per prevenire la malaria.
Con una spesa annua compresa tra i due e i tre miliardi di dollari all'anno, l'Onu conta di arrivare a ridurre del 75% l'incidenza della malattia.
A causa della tubercolosi, poi, ogni anno muoiono due milioni di persone, e l'epidemia non accenna a fermarsi. Per controllare la sua diffusione, il solo modo e' quello di ''identificare e curare rapidamente gli infetti''.

Fonte: Ansa (19/01/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: ONU, computing
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy