Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Paesi islamici. Verso un codice etico islamico sulla clonazione


Gli Stati islamici hanno chiesto che si proceda con la clonazione di embrioni umani per la ricerca (clonazione terapeutica), ma mantenendo il divieto di quella riproduttiva. LOrganizzazione Islamica


Gli Stati islamici hanno chiesto che si proceda con la clonazione di embrioni umani per la ricerca (clonazione terapeutica), ma mantenendo il divieto di quella riproduttiva. L'Organizzazione Islamica per le Scienze Mediche (IOMS), ha tenuto nel mese di dicembre, a Il Cairo, la sua ottava conferenza. Al centro del confronto la necessita' di munirsi di un codice internazionale islamico di etica medica e sanitaria, le cui linee generali alla fine sono state approvate, stabilendo quelli che devono essere i rapporti tra medici, pazienti e l'intera societa' con l'etica islamica e quella medica, prendendo in considerazione il punto di vista islamico con le nuove tecniche mediche come la fertilizzazione in vitro e la terapia genica.
Una decisione che ha implicazioni internazionali dopo che lo scorso novembre l'Onu ha deciso di non pronunciarsi sulle proposte di divieto di tutte le forme di clonazione umana, e che comunque dovra' attendere la dichiarazione delle stesse Nazioni Unite, in febbraio di quest'anno.
Il codice proposto verra' ora fatto circolare tra genetisti, eticisti della sanita', educatori islamici e professioni del settore medico che operano nelle organizzazioni internazionali, in modo da ricevere contributi si' che la IOMS possa poi proporne l'adozione a tutti i ministeri della Sanita' dei Paesi islamici.
Alla conferenza de Il Cairo erano ospitati anche rappresentanti dell'Organizzazione Mondiale della Sanita', piu' specificamente dell'Ufficio per il Mediterraneo Orientale, che hanno perorato l'approvazione di un simile codice, si' da metterlo poi a disposizione, nei propri siti Internet, di chiunque possa farne uso.

Fonte: Aduc (19/01/2005)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: clonazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy