Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ogm, il decreto Alemanno è legge: "Mai più commistioni nei campi"


Il provvedimento stabilisce la difesa della biodiversita

Via libera definitivo del Senato al decreto legge con il quale il governo ha dettato le regole per la coesistenza tra agricoltura transgenica, convenzionale e biologica. Il provvedimento è stato convertito in legge in zona Cesarini, in quanto sarebbe scaduto il prossimo 28 gennaio con il rischio, secondo il ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno, di "consegnare le campagne all'ingovernabilità e alla conflittualità campo per campo".

A favore della nuove norma che nei mesi scorsi aveva mobilitato l'opposizione di un vasto schieramento di scienziati e intellettuali, si sono espressi i senatori della maggioranza, mentre nei banchi del centrosinistra Ds, Margherita e Pdci si sono astenuti e i Verdi hanno votato contro. Soddisfazione per il sì del Senato è stata espressa anche dalla Coldiretti. Duro commento invece dall'Assobiotec secondo cui si tratta di "un provvedimento oscurantista e anti-coesistenza, che rappresenta un chiaro dispregio nei confronti delle scelte dell'Ue".

Ecco, nel dettaglio, cosa prevede il provvedimento.

No alle commistioni.
In linea di principio viene vietata qualsiasi commistione tra le sementi transgeniche e quelle convenzionali, demandando alle regioni l'emanazione dei regolamenti tecnici che dovranno essere adottati per conservare le produzioni transgeniche entro i loro confini.

Piani regionali e moratoria. La norma sposta sine die i termini entro cui le regioni devono presentare i piani di coesistenza tra campi ogm e tradizionali: in altre parole, si tratta di un prolungamento a tempo indeterminato della moratoria anti-transgenico. Con il corollario dell'impegno del governo di rivedere in conferenza Stato-Regioni i termini della presentazione dei piani e quindi la fine della moratoria. Chi non la rispetta sarà punibile con pene più severe, compreso il carcere da uno a due anni.

Tutela della biodiversità. Si stabilisce la tutela assoluta della biodiversità dell'ambiente naturale e la possibilità di incentivare l'agricoltura tradizionale e biologica. A garanzia dei prodotti Doc tipici della produzione agricola del nostro Paese viene stabilito un principio: la "filiera" delle produzioni transgeniche dovrà essere separata da quella dei prodotti tradizionali e biologici. Questo avverrà anche nella commercializzazione delle materie alimentari.
Sempre a garanzia delle produzioni tradizionali il decreto stabilisce l'istituzione di un apposito fondo che verrà utilizzato per risarcire gli agricoltori tradizionali eventualmente danneggiati e per il ripristino delle colture convenzionali e biologiche danneggiate eventualmente da quelle transgeniche.

Piano per le sementi non ogm. La legge prevede una riformulazione, attraverso un provvedimento successivo, di un piano nazionale per lo sviluppo della produzione di sementi non ogm.

Fonte: LaRepubblica (25/01/2005)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: Ogm, campi, biodiversit%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy