Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuove tecnologie 'targate' CNR domani al Sanit di Roma


Un puntatore laser con dispositivo scintigrafico per localizzare le lesioni tumorali di pochi millimetri, un naso artificiale per analisi di tipo clinico, sofisticati marcatori di cellule staminali pe

Un puntatore laser con dispositivo scintigrafico per localizzare le lesioni tumorali di pochi millimetri, un naso artificiale per analisi di tipo clinico, sofisticati marcatori di cellule staminali per individuare lesioni cerebrali, radiotraccianti specifici per i tumori alla prostata e alla mammella. Sono solo alcune delle tecnologie deccellenza nate nei laboratori Cnr che saranno messe in vetrina in occasione della Conferenza Le innovazioni tecnologiche in Sanitą prevista per il 10 febbraio, alle ore 9.00, in occasione della Mostra Convegno sui servizi sanitari Sanit, che si apre oggi alla Fiera di Roma. Fiore allocchiello dei laboratori Cnr č il naso elettronico, strumento in grado di odorare la presenza di patologie interne e di tumori e di rivelarli con immagini olfattive elaborate da computer. Il dispositivo -spiega Arnaldo DAmico dellIstituto per la microelettronica e microsistemi (Imm) del Cnr- ha la potenzialitą di fornire indicazioni sulla presenza di malattie, analizzando, tramite sensori olfattivi, il cambiamento degli odori provenienti da sostanze organiche, quali urina, pelle ed alito del paziente.
Il dispositivo -aggiunge DAmico- ha avuto gią una prima fase di sperimentazione presso lOspedale Forlanini di Roma e sta interessando diverse strutture ospedaliere nazionali e straniere. Ma le novitą riguardano anche studi sperimentali. Nel corso del convegno sarą illustrato, ad esempio, lutilizzo di cellule staminali marcate per seguire i processi responsabili della riparazione dei danni cerebrali. Le analisi sono supportate da una metodologia di imaging funzionale ad alta risoluzione, sviluppata in collaborazione con la Li-tech, azienda spin-off nella quale il Cnr detiene il 25% delle azioni. Per queste ricerche -afferma Delio Mercanti, ricercatore dellIstituto di neurobiologia e medicina molecolare (Inmm) del Cnr- abbiamo utilizzato, per la prima volta, tecnologie avanzate e nuove sostanze marcate che permettono di localizzare le cellule staminali e verificarne l efficacia nel riparare il danno. Lo studio, condotto con test di laboratorio, -continua lo scienziato del Cnr- appare confortante ed apre la strada ad una fase di ulteriore approfondimento che potrą aggiungere nuove informazioni sul comportamento delle cellule staminali cerebrali, oltre ad offrire una metodologia di localizzazione utilizzabile in futuro per i trapianti delle stesse sulluomo. Altro argomento di interesse riguarda la sperimentazione di nuovi radiofarmaci per la diagnosi precoce delle neoplasie. La collaborazione con lIstituto Demokritos di Atene e lUniversitą di Roma La Sapienza -dice Salvatore Stella, responsabile della sezione di Roma dell Istituto di ingegneria biomedica (Isib) del Cnr- permette di guardare con fiducia alle nuove tecniche di diagnosi precoce dei tumori, specie per quelli che colpiscono la prostata e la mammella.

Fonte: AdnKronos (10/02/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: CNR
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy