Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Biotech, italiani chiedono più informazione, dice ricerca


Il 70% degli italiani ritiene che si parli troppo poco di biotecnologie nei mezzi di comunicazione e vorrebbe uninformazione più adeguata al livello delle proprie competenze (il 47% considera la prop

Il 70% degli italiani ritiene che si parli troppo poco di biotecnologie nei mezzi di comunicazione e vorrebbe un'informazione più adeguata al livello delle proprie competenze (il 47% considera la propria preparazione scolastica inadeguata per seguire l'attuale offerta informativa) e direttamente orientata al cittadino (il 55% preferirebbe essere informato non tanto attraverso trasmissioni televisive e quotidiani ma con opuscoli dedicati o con incontri tra scienziati e cittadini).

E' quanto emerge dalla nuova indagine Biotecnologie e Opinione Pubblica in Italia -- realizzata dall'associazione Observa Science in Society, che ne dato notizia in una nota, in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie -- presentata oggi a Roma a Palazzo Chigi.

Per il 42% degli italiani, dice la ricerca Observa, il Ministero della Salute è il referente informativo privilegiato sulle biotecnologie, cui seguono il Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie (16%), gli enti locali e i ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura.

"Più in generale le istituzioni universitarie e di ricerca si confermano il principale depositario della fiducia degli italiani (il 35% li ritiene la fonte più credibile), davanti alle associazioni dei consumatori (26%) e alle associazioni ambientaliste (15%)", sottolinea ancora l'indagine.
Evidenziando che la maggioranza degli italiani continua a manifestare un orientamento positivo nei confronti delle biotecnologie mediche: il 92% ritiene che si dovrebbero proseguire le ricerche in vista di possibili applicazioni in campo medico. Il 60% in particolare punterebbe sulle cellule staminali e sugli studi finalizzati alla diagnosi precoce di malattie genetiche.

Resta invece lo scetticismo verso i cibi transgenici: due italiani su tre (66%) ritengono che i cibi con organismi geneticamente modificati siano particolarmente rischiosi, mentre più della metà li considera inutili (59%).

"Ciò non toglie che la maggioranza sia favorevole a proseguire le ricerche anche sulle biotecnologie agroalimentari (59%), purchè le decisioni vengano condivise a livello europeo (secondo il 33% deve essere l'Unione Europea a regolare questo ambito) e purchè vi sia un maggior coinvolgimento pubblico (il 20% ritiene che le decisioni sulle biotecnologie debbano essere prese da 'tutti i cittadini')", dice ancora il rapporto, disponibile sul sito www.observanet.it.

L'indagine Biotecnologie e Opinione Pubblica in Italia è stata condotta tramite interviste telefoniche su un campione di 964 casi rappresentativo della popolazione italiana sopra i 20 anni.

Fonte: AdnKronos (15/03/2005)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: Biotech
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy