Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scienziati Australia coltivano staminali dal naso


Larcivescovo cattolico di Sydney Card. George Pell riferira al Vaticano su una scoperta scientifica australiana in materia di cellule staminali, indicandola come possibile soluzione ai problemi etic

L'arcivescovo cattolico di Sydney Card. George Pell riferira' al Vaticano su una scoperta scientifica australiana in materia di cellule staminali, indicandola come possibile soluzione ai problemi etici che circondano la ricerca con cellule staminali embrionali, che in Australia vengono ricavate da embrioni in eccedenza, creati durante i programmi di fecondazione assistita, Gli studiosi della Griffith University di Brisbane hanno appena pubblicato i risultati di un progetto di quattro anni, in cui sono riusciti a coltivare cellule staminali dalla mucosa olfattiva, l organo del naso da cui dipende il senso dell odorato.
Lo studio, pubblicato dalla rivista Developmental Dynamics, indica che le cellule della mucosa olfattiva possono fornire tutto cio che promette di offrire la ricerca con cellule embrionali, ma senza gli effetti collaterali, sia medici sia etici.
Il card. Pell, che ha sempre patrocinato una messa al bando nazionale sulla ricerca con staminali embrionali, ed ha approvato un sostanziale finanziamento della chiesa cattolica al progetto di ricerca, si dice convinto che questa fornira un contributo enorme . Saro' lieto di comunicare i primi risultati all Accademia pontificia delle scienze a Roma, per accelerare gli esami scientifici e poi diffondere la notizia del successo , ha aggiunto, dicendosi disposto a contribuire al progetto con ulteriori fondi della chiesa cattolica.
Le cellule staminali olfattive spiega il prof. Alan Mackay-Sim che guida il progetto possono essere prelevate e coltivate facilmente e sono capaci di trasformarsi in cellule del cuore, del cervello, dei nervi, in quasi ogni tipo di cellule dell organismo. E questo senza i problemi di rigetto o di formazione di tumore, che si possono verificare in un caso su cinque, quando vengono iniettate nel corpo cellule staminali embrioniche.

Fonte: Ansa (05/10/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: staminali, naso
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy