Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Harvard si appresta a compiere i suoi primi TSNC


Il pro rettore della Harvard University ha approvato un progetto scientifico che fara’ sicuramente discutere, ma che dara’ ai ricercatori la possibilita’ di compiere importanti progressi nella lotta a

Il pro rettore della Harvard University ha approvato un progetto scientifico che fara’ sicuramente discutere, ma che dara’ ai ricercatori la possibilita’ di compiere importanti progressi nella lotta al Parkinson e al diabete giovanile.
Steven Hyman ha dato il via libera a Douglas Melton, che dirige l’Harvard Stem Cell Institute (HSCI), e a Kevin Eggan, di creare, tramite trasferimento nucleare somatico, nuove cellule somatiche fecondate dalle quali estrarre cellule staminali embrionali. Melton ed Eggan utilizzeranno ovuli donati volontariamente, e cellule della pelle prelevate da pazienti affetti da diabete giovanile.
I ricercatori sperano cosi’ di ottenere preziose informazioni circa lo sviluppo delle cellule embrionali portatrici del gene responsabile del diabete.
Hyman e’ ben consapevole del passo che sta facendo: Harvard sara’ il primo istituto statunitense a creare embrioni clonati per soli scopi di ricerca. Dopo la Corea del Sud e la Gran Bretagna, anche gli Usa decidono di allinearsi al progresso scientifico, con o senza l’approvazione dell’amministrazione Bush. Il pro rettore ha spiegato che i motivi della sua scelta sono stati a lungo esaminati dal comitato di bioetica dell’ateneo: “Ho studiato insieme a loro le linee guida esistenti in questo settore, gran parte della pubblicistica a nostra disposizione e il progetto presentato dagli scienziati in ogni singolo dettaglio” .
“Spero che la stampa utilizzi la terminologia esatta, cioe’ trasferimento nucleare somatico, e non clonazione umana. Sono consapevole delle implicazioni morali di questo progetto, ma credo anche che abbiamo un obbligo nei confronti del malati e dei bambini: dare loro la migliore qualita’ della vita possibile”.

Fonte: Aduc (13/04/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: embrion%ricerca, trasferimento nucleare, tns
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy