Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Tumori al polmone, numero casi raddoppiato in 30 anni


Il numero dei casi di cancro del polmone e raddoppiato nellarco di 30 anni, passando dai 600.00 del 1975 a 1,4 milioni nel 2002: la crescita piu veloce mai registrata in tutte le forme di tumore e

Il numero dei casi di cancro del polmone e' raddoppiato nell'arco di 30 anni, passando dai 600.00 del 1975 a 1,4 milioni nel 2002: la crescita piu' veloce mai registrata in tutte le forme di tumore e scatenata soprattutto dal fumo di sigaretta. Sono i dati dello studio condotto dall'associazione britannica per la ricerca sul cancro, Cancer Research UK.
Nello stesso periodo sono raddoppiati anche i casi di tumore del seno: un fenomeno che i ricercatori mettono in relazione al nuovo stile di vita delle donne occidentali. ''Il tasso di diffusione del tumore del seno nei Paesi industrializzati potrebbe essere pari alla meta' - si legge nel rapporto - se le donne avessero famiglie piu' numerose e se allattassero al seno piu' a lungo''. Si calcola che le diagnosi di questa forma di tumore siano 1,1 milioni ogni anno, contro il mezzo milione di casi del 1975.
Secondo lo studio, condotto sulla base di dati internazionali, l'aumento dei casi di cancro del polmone e' il dato piu' evidente del fenomeno piu' generale dell'aumento di tutte le forme di tumore dovuto al progressivo invecchiamento della popolazione.
Considerando che quasi tutti i tumori sono piu' comuni nell'eta' avanzata e che il numero degli over 60 (oggi pari al 10% della popolazione) e' destinato a raddoppiare (fino al 22% della popolazione) entro il 2050, nei prossimi anni i nuovi casi continueranno ad aumentare progressivamente.
Per l'esperta di statistica sanitaria dell'organizzazione britannica per la ricerca sul cancro, Ruth Yates, ''sapere in quale parte del mondo ci sono meno casi di particolari forme di tumore puo' aiutare a identificare fattori culturali, come la dieta, il fumo e l'alcol, che incidono sul rischio di cancro''. Tuttavia, secondo l'esperta, non c'e' dubbio che l'eta' giochi la parte del leone tra i fattori di rischio. ''Con il graduale invecchiamento della popolazione il numero delle persone alle quali viene diagnosticato un cancro continua ad aumentare''.
Fa eccezione il cancro del polmone, per il quale il fumo e' considerato un fattore di rischio piu' importante dell'eta', con 1,4 milioni di casi l'anno contro i 600.000 del 1975. Secondo lo studio non c'e' dubbio che incidenza del cancro del polmone e fumo procedano di pari passo. Mentre in molti Paesi occidentali il numero dei fumatori si sta riducendo, in molti Paesi in via di sviluppo dell'Africa orientale, dell'America centrale e del Sud-Est asiatico i fumatori stanno diventando sempre piu' numerosi, tanto che si prevede un significativo aumento delle diagnosi nei prossimi 20 anni.
Chiaramente legato all'eta' e' invece il tumore del seno, la cui cui maggiore incidenza si spiega, secondo gli esperti, con la maggiore aspettativa di vita delle donne in tutto il mondo.
La buona notizia riguarda invece il tumore dello stomaco, che dal 1975 ha finalmente perso il primato della forma piu' comune di cancro: la migliore igiene alimentare e le tecniche piu' efficaci di conservazione del cibo ne hanno fatto ridurre in modo significativo l'incidenza.
Grazie ai programmi di screening varati nei Paesi occidentali, infine, sono diminuiti anche i casi di cancro della cervice uterina, mentre questa forma di tumore e' in aumento in molti Paesi in via di sviluppo.

Fonte: Ansa (03/05/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: polmone
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy