Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La sterilita' sara' sconfitta grazie alle staminali embrionali?


/Una ogni 10 coppie in eta fertile ha problemi ad avere figli. In Spagna sono 600 mila le coppie sterili, secondo i dati dellIv

Una ogni 10 coppie in eta' fertile ha problemi ad avere figli. In Spagna sono 600 mila le coppie sterili, secondo i dati dell'Ivi (Instituto Valenciano de Infertilidad) e la cifra ogni anno aumenta di 16 mila nuovi casi. Tra le cause l'eta' sempre piu' avanzata per le donne ad avere il primo figlio e la bassa qualita' di spermatozoi negli uomini.
Secondo gli esperti questo panorama nel giro di soli 10-15 anni potrebbe essere rivoluzionato grazie alle cellule staminali. Secondo Antonio Pellicer, direttore dell'Ivi in occasione dei 15 anni della nascita dell'istituto: "la sterilita' potrebbe scomparire" se verranno portate avanti le ricerche con le staminali embrionali, perche' proprio grazie a queste si potranno creare gameti, ovociti e spermatozoi.
Questo portera' come conseguenza anche la fine della donazione di gameti, e quindi della fecondazione eterologa.
Il direttore scientifico dell'Ivi, Carlos Simon, ha ricordato in proposito come recentemente il dottor Jerome Strauss, dell'Universita' della Pennsylvania, ha pubblicato uno studio sperimentale realizzato sui topi in cui erano stati creati ovociti attraverso questa tecnica. "Non sappiamo se il lavoro del dottor Strauss sara' possibile negli umani, pero' e' una via interessante", ha spiegato Simon segnalando che questo potrebbe portare a far si' che i pazienti "potrebbero creare i propri gameti anche se non ne disponessero per ragioni di eta'".
Un altro tema trattato nel corso del I Congresso Internazionale Ivi di Valencia, che ha visto riuniti molti esperti del settore, e' stato quello della diagnosi preimpianto, con cui si permette la selezione di embrioni per far si' che i bebe' nascano liberi da malattie ereditarie. All'Ivi attualmente ci sono 144 coppie che hanno chiesto la diagnosi genetica preimpianto, e si dispone di una lista di 34 malattie che possono essere diagnosticate nell'embrione prima di venire impiantato in utero. Il coordinatore del Programma di Diagnostica Preimpianto di questo istituto, Julio Martin, ha specificato che sono gia' 50 le coppie a cui e' stata applicata la tecnica, la meta' sono della Comunidad valenziana, il resto arrivano da Madrid, Andalucia, America Latina e Europa (il 3%).

Fonte: Aduc (08/05/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: sterile, sterilita
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy