Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La morfina compie 200 anni


Fu scoperta per caso in Germania da un giovane farmacista dilettante

Il 21 maggio 2005 il mondo della medicina ha celebrato il 200esimo anniversario della cristallizzazione della morfina dall'oppio. Dal 1805 a oggi la morfina e i suoi derivati sono diventati il trattamento più usato contro il dolore: ogni anno vengono usate 230 tonnellate di morfina a scopi medici e analgesici.
La morfina è stata scoperta a Einbeck, in Germania, da Friedrich Wilhelm Adam Serturner (1783-1841), ventunenne assistente di un farmacista. Con pochissimi strumenti e molta curiosità, Serturner si era interessato alle proprietà mediche dell'oppio, all'epoca molto usato dai dottori del 18esimo secolo. In una serie di esperimenti effettuati nel proprio tempo libero e pubblicati nel 1806, Serturner riuscì a isolare un composto alcaloide organico dalla gomma resinosa secreta dal papavero dell'oppio (Papaver somniferum).
Serturner scoprì che l'oppio senza l'alcaloide non aveva effetti sugli animali, ma che l'alcaloide da solo era dieci volte più potente dell'oppio lavorato.
Battezzò la sostanza "morfina" da Morpheus, il dio greco dei sogni, per la sua tendenza a provocare il sonno. Trascorse molti anni a sperimentare la morfina, spesso su se stesso, apprendendone effetti terapeutici oltre che i rischi. Anche se inizialmente il suo lavoro venne ignorato, in seguito ne venne riconosciuta tutta l'importanza. Altri ricercatori cominciarono presto a isolare alcaloidi simili da altre sostanze organiche, come la stricnina nel 1817, la caffeina nel 1820, e la nicotina nel 1828.
Nonostante negli ultimi 200 anni siano stati sintetizzati molti nuovi antidolorifici, "la morfina - commenta Jonathan Moss dell'Università di Chicago - rimane la misura standard con la quale tutte le nuove medicazioni contro il dolore post-operazione devono confrontarsi". Eppure, malgrado il suo costante e frequente uso, anche la somministrazione a scopi medici della morfina presenta ancora problemi ed effetti collaterali, come nausea, prurito e costipazione.

Fonte: Le Scienze (24/05/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: morfina
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy