Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Per sanare contradizioni e lacune della Legge 40


Se i tre embrioni che la norma impone di impiantare attecchissero sarebbero a rischio

L’incastro tra la legge che regola la procreazione medicalmente assistita e quella che disciplina l’aborto trasforma le coppie in concorrenti di un quiz televisivo.
Se una coppia, dopo aver dato il consenso alla procreazione medicalmente assistita, fosse informata della esistenza di una malformazione dell’embrione ancora in provetta, non potrebbe revocare il consenso all’impianto. Secondo la legge n. 40, infatti, la prima risposta è quella che conta perché, anche se in provetta e visibile solo con il microscopio, l’embrione è un individuo. Con la formazione dell’embrione scade il tempo a disposizione per revocare il consenso: scocca il fatidico gong.
Senonché, come nei migliori quiz, il concorrente può usufruire, ma solo dopo l’impianto dell’embrione nell’utero, di un bonus. Il conduttore/legislatore improvvisamente riapre i termini per revocare il consenso. Vietato stupirsi: la legge premia la coppia che ha tutelato l’embrione concedendo alla donna il diritto di abortire.
In estrema sintesi: per le leggi oggi vigenti in Italia l’individuo c’è quando non si vede ma non c’è quando si vede.
Sarebbe, tuttavia, erroneo e fuorviante pensare di risolvere il problema con il salvataggio della legge n. 40 e un successivo adeguamento ad essa della legge che regola l’aborto: la legge n.
40 è costellata da lacune incolmabili e da contraddizioni clamorose. Basterebbe ricordare che l’astratta enunciazione della tutela dei diritti del concepito è sgretolata dall’obbligo di impiantare tutte le cellule fecondate fino ad un massimo di tre. Da tale obbligo, infatti, discende che nel caso in cui tutti gli embrioni impiantati attecchissero si metterebbe a rischio la salute dei tre feti perché saremmo in presenza di una gravidanza trigemellare; se, invece, ne attecchisse solo uno, gli altri due sarebbero condannati a morte. Gli esperti affermano che è possibile evitare questa condanna a morte di due embrioni impiantandone uno solo per volta e conservando gli altri. Ma non appena qualcuno osa parlare di congelamento degli embrioni viene aggredito: sei un orco cattivo che mangia bambini ed embrioni! Mi sembra una strana inversione di ruoli: chi accetta la probabile condanna a morte di due embrioni urla orco a chi vorrebbe salvare gli embrioni congelandoli.
Infine: di fronte ad una legge che obbliga al trasferimento di tutti gli embrioni e ne vieta la crioconservazione e la soppressione attendevamo di conoscere con quali modalità il legislatore avrebbe dato attuazione all’obbligo di impianto: il medico avrebbe dovuto chiedere l’intervento delle forze dell’ordine in caso di rifiuto da parte della donna? Le linee guida, che avrebbero dovuto fornire indicazioni, hanno contribuito a rendere sempre più indecifrabili i contenuti degli obblighi e dei divieti che grondano da questa legge stabilendo che l’obbligo di impianto non è «coercibile ». La miscela legge/linee guida offre questo risultato: c’è un obbligo non obbligatorio. Insomma la legge obbliga, ma non troppo.
Ecco perché i numerosi interrogativi che pone questa legge si traducono in un bizzarro quiz in cui la risposta esatta è quella maggiormente priva di buon senso.
Il domandone finale del quiz è questo: ma l’obbligo di impianto previsto dalla legge e svuotato di obbligatorietà dalle linee guida, deve essere rispettato?
Il diritto prevede che le norme di grado superiore (in questo caso la legge n. 40) debbano prevalere su quelle di grado inferiore (le linee guida). Ma sarà così anche in questo caso o forse, ispirandoci alla maggior tutela riconosciuta all’embrione rispetto al feto, dovremmo ritenere che le linee guida prevalgano sulla legge? Poveri concorrenti!
Giulia Bongiorno
Avvocato

Fonte: Ansa (07/06/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: legge 40, referendum
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy