Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Con legge 40 dimezzate le gravidanze


Lobbligo di utilizzare solo 3 ovociti imposto dalla legge sulla fecondazione artificiale ha ridotto il successo al 15-18% e risultano quindi sospetti i risultati pubblicati recentemente sulla riv

L'obbligo di utilizzare solo 3 ovociti imposto dalla legge sulla fecondazione artificiale ha ridotto il successo al 15-18% e risultano quindi ''sospetti'' i risultati pubblicati recentemente sulla rivista Human Reproduction da alcuni ricercatori italiani, dai quali emerge un successo del 24-30%, paragonabile a quello del periodo precedente la legge (circa il 27%). Lo hanno rilevato oggi a Roma il presidente del Forum delle associazioni di diagnostica, genetica e riproduzione, Claudio Giorlandino, e il genetista Antonino Forabosco, dell'universita' di Modena.
''O i ricercatori mentono, oppure nei loro laboratori inseminano piu' di tre ovociti'', ha aggiunto Giorlandino domandandosi ''che fine facciano gli eventuali embrioni in eccesso ottenuti''. Secondo l'esperto ''c'e' la possibilita' concreta che la legge possa produrre all'embrione piu' danni che la sua modifica''.
Presente all'incontro anche l'avvocato Giulia Bongiorno, secondo la quale ''e' un grande problema per i credenti andare a votare si''' al referendum sulla fecondazione del 12 e 13 giugno, ''ma che chi vota si' non e' un Frankenstein ne' un mangia-embrioni''.
Quella sulla fecondazione artificiale, ha aggiunto, ''e' una legge che gronda divieti e obblighi incomprensibili'' e che costringe donne e medici sempre piu' a rivolgersi all'avvocato per comprenderla.
Commentando i dati sui successi pubblicati su Human Reproduction, Giorlandino ha osservato che non sono coerenti con quelli riportati nel resto della letteratura internazionale: secondo questi ultimi utilizzare 3 ovociti significa ottenere 3 embrioni nel 10-20% dei casi, 2 nel 40-60%, 1 nel 10-30% e zero nel 10-20%. Numeri confermati, per Forabosco, anche alla luce delle conoscenze sulla fecondazione biologica nella specie umana, nella quale ogni 100 concepiti nascono 20 bambini. Un successo quindi del 20% in condizioni naturali, mentre il 65% dei concepiti non riesce a impiantarsi a causa di anomalie cromosomiche e un 15% non riesce a giungere a termine della gravidanza, per un totale dell'80% di insuccessi. Alla luce di questi dati, secondo Forabosco, ''l'utilizzo di 3 ovociti imposto dalla legge comporta che la resa teorica massima non puo' superare il 15%''.

ENSOLI, VOTO DIFFICILE MA VADO A VOTARE
''E' un voto difficile ma anche un voto importante per il modo in cui riguarda le nostre vite, ed e' per questo che andro' alle urne''. Cosi' la ricercatrice Barbara Ensoli, responsabile del Laboratorio di Virologia dell'Istituto Superiore di Sanita' e figura di spicco della ricerca internazionale, si e' espressa a proposito del referendum del prossimo 12 e 13 giugno, in un'intervista rilasciata all'inserto Salute di Repubblica, in edicola domani.
''Come donna - ha detto la ricercatrice - non riesco a esimermi dal pronunciare un giudizio su una legge che molto riguarda le donne, pur preferendo, in questo clima troppo arroventato, non esprimermi nel merito dei quesiti''.


Fonte: Ansa (09/06/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Ensoli, legge 40, gravidanza
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy