Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Tumori orali forse diagnosticabili con test saliva


Un semplice test batteriologico del cavo orale potrebbe divenire un esame per screening precoce della forma piu comune di cancro orale. Infatti, Donna Mager del Forsyth Institute a Boston ha trovato

Un semplice test batteriologico del cavo orale potrebbe divenire un esame per screening precoce della forma piu' comune di cancro orale. Infatti, Donna Mager del Forsyth Institute a Boston ha trovato che i tre ceppi batterici C. gingivalis, P. melaninogenica and S. mitis sono spesso associati al carcinoma delle cellule squamose o altre forme di cancro del cavo orale e oro-faringeo.
Questo studio mette in luce la possibilita' di screening precoci per prevenire la malattia basati su semplici test della saliva, e' spiegato sul Journal of Translational Medicine.
Gli esperti hanno lasciato emergere questa possibilita' confrontando i risultati dei test della saliva di due gruppi di individui, malati e sani, e rilevando nei primi una frequenza significativamente piu' alta di infezioni batteriche.
In base a stime della American Cancer Society, si pensa che alla fine del 2005 saranno 29.370 le nuove diagnosi di cancro orale e 7320 le vittime solo negli States. Una misura preventiva di cosi' facile accesso come il test della saliva, potrebbe abbassare l'incidenza di queste neoplasie, nonche' migliorare la sopravvivenza (del 59% a cinque anni dalla diagnosi) che spesso risente di diagnosi tardive.
Sui motivi dello stretto rapporto evidenziato tra cancro e infezioni del cavo orale gli esperti non si pronunciano, pur osservando che alcune infezioni batteriche sono conosciute per favorire altri tipi di tumore e che il cancro orale potrebbe non fare eccezione.
Ma e' presto, ammettono, per dire se le infezioni siano un fattore di rischio per il cancro stesso o se, invece, sia la malattia a favorirle modificando la chimica della bocca.

Fonte: Ansa (12/07/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: bocca, orale, saliva, orali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy