Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Progetto Genoma, da dicembre ricerca a rischio


DA OGGI A LAURINO UN CONVEGNO NEL CILENTO. APPELLO DI PERSICO: FONDI AGLI SGOCCIOLI

Sulle nuove frontiere della genetica e della bioinformatica si confronta oggi un pool assai agguerrito di ricercatori provenienti da varie parti del mondo in tre giorni di studi nel Cilento. Il meeting internazionale, che nasce dalla collaborazione italo-canadese in tema di applicazione delle nuove tecnologie alla scienza della vita, prende il via oggi a Laurino, uno dei dodici comuni coinvolti nel «Parco genetico». Il convegno, organizzato dall’Istituto di genetica e biofisica «Buzzati Traverso» del Cnr di Napoli e dagli istituti canadesi Ig-Cihr (Istituto di genetica del Canadian Institute of Health Research) e Cgdgn (Canadian Genetic Diseases Network), fa seguito a un precedente incontro che si è svolto a Montreal. In quella sede gli studiosi d’oltreoceano hanno dimostrato un particolare interesse per il progetto di ricerca multidisciplinare sulle popolazioni isolate del Parco del Cilento e del Vallo di Diano, coordinato dalla ricercatrice napoletana Graziella Persico, che ha al suo attivo alcune scoperte fondamentali nel campo della genetica (ha isolato il cromosoma «x» responsabile del favismo, il gene responsabile dell’ittiosi, il gene fondamentale per lo sviluppo embrionale e cardiaco «cripto» e quello responsabile dell’angiogenesi patologica), dal 2000 ha avviato in nove Comuni cilentani il progetto «Parco genetico», destinato ad estendersi ad altri tre paesi e già arrivato a un buono stato di attuazione.

Dopo la prima fase storico-archivistica, con cui sono stati incamerati i dati ed elaborati gli alberi genealogici delle famiglie, da qualche mese si è passati ai prelievi del sangue che, oltre a determinare il Dna, servono a rivelare lo stato di salute delle popolazioni in rapporto ad ambiente, alimentazione e abitudini. «In 7 centri - spiega Graziella Persico - i dati raccolti hanno confermato un elevato grado di endogamia, mentre in 2 Comuni sono già partiti i prelievi di sangue e le visite mediche con un’altissima percentuale di popolazione esaminata». I 12 paesi coinvolti, affini per territorio, cultura, tradizioni, ambiente, abitudini ed alimentazioni, costituiscono un nucleo omogeneo nel cuore del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Un’isola unica al mondo, la cui posizione geografica ha consentito un basso tasso di scambi migratori e un’elevata endogamia che ha sfiorato il 90 per cento, diventata ora un laboratorio di ricerca genetica grazie a un’intuizione partita da Pasquale Persico dell’Università di Salerno.
Peccato, però, che a tre anni dall’avvio delle attività i finanziamenti stiano per finire: la ricerca è coperta solo fino al prossimo dicembre, poi potrebbe anche fermarsi. «Speriamo in una risposta delle istituzioni locali - dice Graziella Persico -, cheinpiù occasioni hanno affermato di volercisostenere. Se non dovessimo avere risposte dall’ente Parco e dalla Regione, saremo costretti a sospendere le attività fino alla presentazione della ricerca all’estero». Una richiesta di aiuto che arriva in contemporanea con un evento internazionale, a dimostrazione del fatto che il progetto calamita già l’attenzione fuori dall’Italia. All’inaugurazione di oggi interverranno l’assessore regionale Luigi Nicolais, Massimo Carnelos del Ministero degli Affari esteri, John Picard, consigliere scientifico presso l’Ambasciata del Canada di Roma. Presenza di spicco quella di Lucio Luzzato, direttore dell’Istituto tumori di Genova, e di Stephen Scherer, direttore del Center for applied Genomics di Toronto.

Fonte: IlMattino (25/10/2003)
Pubblicato in Biotecnologie
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy