Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Torino, da il via alla pillola abortiva

Gravidanza


Abortire legalmente senza intervento chirurgico né anestesia, con un semplice farmaco, restando in ambulatorio per poche ore. Da alcuni giorni anche le donne italiane, come le francesi, le svizzere

Abortire legalmente senza intervento chirurgico né anestesia, con un semplice farmaco, restando in ambulatorio per poche ore. Da alcuni giorni anche le donne italiane, come le francesi, le svizzere e molte altre, possono farlo in un grande ospedale pubblico, al 'Sant'Anna' di Torino. La sperimentazione, autorizzata dal ministero della Salute, è partita dopo cinque anni di battaglie dei medici torinesi, ed in particolare del ginecologo radicale Silvio Viale, in servizio proprio al 'Sant'Anna'.
La richiesta di poter utilizzare le pastiglie di RU486 era stata infatti avanzata fin dal 2000, rimbalzando da un comitato di bioetica ad un ufficio ministeriale fino al 'sì' definitivo giunto solo ora e che autorizza soltanto 400 interruzioni di gravidanza 'sperimentali'. Ma nonostante la riservatezza scelta dall'ospedale, il tam-tam tra ginecologi e pazienti è già partito, e le richieste sono numerose, alcune già accolte. Ma come funziona il farmaco? RU486 (da non confondersi con la cosiddetta 'pillola del giorno dopo', che si utilizza invece entro i tre giorni da un rapporto sessuale non protetto, senza sapere se la gravidanza c'è oppure no) può essere utilizzato entro i primi 49 giorni dal concepimento, cioè nelle prime sette settimane.
I farmaci che provocano l'aborto farmacologico sono in realtà due, il mifepristone, che si prende il primo giorno e blocca gli effetti del progesterone, necessario alla gravidanza, e il misoprostol, una sostanza della famiglia delle prostaglandine che provoca l'aborto.
La maggior parte delle donne (50-60%) abortisce nelle prime 4 ore dopo aver ingerito le pillole del secondo tipo, il 20-25% nelle prime 24 ore, il 10% nelle ore successive: i sintomi sono quelli di un'interruzione spontanea, con dolori e perdite simili, anche se più intensi, a quelli mestruali.
Solo in una percentuale di casi variabile tra il 2 e il 5 si rende necessario un successivo intervento simile al normale aborto chirurgico che la legge autorizza nei primi 90 giorni di gravidanza. E nel foglio informativo per le pazienti si precisa che l'embrione, che in questa fase della gravidanza ha dimensioni tra i 5 millimetri e il centimetro e mezzo, non potrà essere visto dalla donna, perché confuso tra le perdite di sangue.
Proprio la 'facilità' dell'aborto farmacologico ha suscitato in questi anni le proteste di esponenti della politica e del mondo cattolico. Per prima era arrivata, già nel 2001, una nota della Curia torinese che condannava il possibile 'primato negativo di Torino, unica città in Italia a rendere più facile l'aborto'.
Contemporaneamente, una pressione trasversale esercitata dalle rappresentanti piemontesi del centrosinistra si era associata alla richiesta di Viale e del primario del 'Sant'Anna' Mario Campogrande per chiedere che l'RU486 potesse venir utilizzato al più presto. La giunta regionale di centrodestra, sostituita soltanto nella scorsa primavera da quella di segno opposto guidata da Mercedes Bresso, aveva a sua volta utilizzato ogni possibile strumento per rinviare la decisione, in sostanziale sintonia col ministero.
Ai dubbi etici e medici erano seguiti quelli farmacologici (l'RU486 non è in vendita in Italia ed è nato per un uso diverso da quello abortivo). Nel 2002, ad un primo sì, seguirono altri rinvii, e il lungo viaggio di una pratica che pareva essersi persa nei meandri di qualche corridoio romano. Soltanto a fine 2004 l'Istituto superiore di Sanità da un lato e il Comitato bioetica della Regione fecero arrivare al 'Sant'Anna' un primo parere positivo, seguito da ulteriori mesi di pratiche e trattative con la casa farmaceutica francese che produce le pastiglie. Il 1° settembre, il minuscolo spazio destinato alla sperimentazione ha aperto i battenti: 3 letti dove le donne possono restare in attesa che le pastiglie facciano effetto.

Fonte: LaRepubblica (10/09/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: aborto, gravidanza
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy