Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Aviaria, approvato il decreto legge

Controlli in allevamento polli


Approvato il decreto legge per il rischio epidemia causato dal virus dei polli. Lo ha annunciato il premier Silvio Berlusconi al termine del consiglio dei ministri di oggi: "Abbiamo approvato il

Approvato il decreto legge per il rischio epidemia causato dal virus dei polli. Lo ha annunciato il premier Silvio Berlusconi al termine del consiglio dei ministri di oggi: "Abbiamo approvato il decreto sull'influenza aviaria, con misure per prepararci all'eventuale influenza. Il virus è un pericolo per tutti i paesi del mondo, ogni paese deve attrezzarsi". Secondo Berlusconi, il nostro paese è attualmente quello meglio preparato al rischio di epidemia: "L'Italia ha ricevuto l'apprezzamento dai vertici dell'Oms per le misure che sta assumendo. Su questo, siamo in testa nel mondo".
Il ministro della Salute Francesco Storace ha reso noti i dettagli del provvedimento: cento nuove unità dei Nas dei carabinieri, 35 milioni di vaccini, finanziamenti per i farmaci e istituzione di due nuove strutture di controllo, un centro per malattie animali e un dipartimento di sanità veterinaria.
I vaccini hanno la priorità rispetto alle altre misure: "I vaccini non rientrano nel decreto legge - ha aggiunto Storace - ma fanno parte di un atto di prelazione. Il ministro dell'Economia Siniscalco ha assicurato che appena sarà necessario comprare i vaccini, ci saranno già le risorse messe da parte". Garanzie anche sulla salute dei nostri polli: "Il pollo italiano è sicuro e va ribadito che non c'è rischio di contagio da uomo a uomo".
Oggi è stato accertato in Indonesia il quarto decesso causato dall'influenza aviaria: è una donna di 37 anni che viveva a sud di Giakarta vicino a un allevamento di polli. Le autorità indonesiane hanno annunciato oggi che i test di laboratorio (svolti a Hong Kong) hanno confermato che la morte di una donna, deceduta sabato scorso in ospedale, è dovuta al virus H5N1. Il virus killer è già diffuso in 22 delle 33 province dell'Indonesia, e in circa due anni ha già ucciso oltre nove milioni e mezzo di polli.
Anche all'estero c'è la corsa all'approvvigionamento dei vaccini: il governo americano ha annunciato di averne ordinato una scorta per un valore complessivo di 100 milioni di dollari, che sarà messo a punto da una società francese.

Fonte: LaRepubblica (16/09/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: aviaria
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy