Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cellule del cordone ombelicale alposto delle embrionali

Feto


Un gruppo di ricercatori dell’Universita’ di Kingston (Usa) e’ riuscito a produrre cellule staminali estratte dal sangue del cordone ombelicale, e in grande quantita’. Il merito e’ di una tecnologia m

Un gruppo di ricercatori dell’Universita’ di Kingston (Usa) e’ riuscito a produrre cellule staminali estratte dal sangue del cordone ombelicale, e in grande quantita’. Il merito e’ di una tecnologia mutuata dalla Nasa che si avvale di bioreattori i quali, funzionando in microgravita’, possono trasformare alcune di loro in cellule dalle caratteristiche simili a quelle del fegato. E’ un passo notevole. I lavori di Colin Mc Guckin e di Nico Forraz della Kingston University School of Life Sciences sono stati pubblicati il 18 agosto sulla rivista specializzata Cell Proliferation.
Nella corsa mondiale alle cellule staminali, primo passo verso il nuovo eldorado della medicina rigenerativa, le piccole cellule estratte dal cordone dal sangue cordonale sembrano essere in grado di sostenere la sfida. Le loro proprieta’ assomigliano infatti a quelle delle cellule staminali embrionali, madri di tutte le cellule dell’organismo, con cui si spera, in futuro, di poter curare un buon numero di malattie oggi incurabili. E senza i problemi etici legati alle cellule embrionali, essendo quest’ultime estratte da embrione umano e quindi soggette alla critica di oggettizzazione dell’embrione. E anche senza far temere il rischio di carcinogenesi (sviluppo del cancro) legato alle staminali embrionali.
Inizialmente utilizzati per curare giovani pazienti affetti da malattie sanguigne rare (lavori di Eliane Gluckman all’ospedale Saint-Louis di Parigi), le cellule staminali cordonali hanno poi suscitato l’interesse di numerosi gruppi di ricerca che sono riusciti, per lo meno ex vivo, a farle moltiplicare e a trasformarle in gruppi omogenei di cellule epatiche, ossee, cartilaginee, cardiache e neuronali.
Il vantaggio di queste cellule e’ di essere facilmente accessibili poiche’ ogni essere umano nasce munito di cordone ombelicale, anche se occorre procedere con una serie di manipolazioni per ottenerne in quantita’ sufficiente.
Per Valérie Planat del CNRS, che lavora con Louis Costella a un tema di ricerca molto simile e assai promettente anch’esso, ossia quello delle cellule staminali adulte estratte dal tessuto adiposo, “questo studio sembra essere molto interessante e dotato di sicura originalita’. E’ la prima volta, a mia conoscenza, che la microgravita’ viene utilizzata nel quadro di ricerche sulle cellule staminali. Ma esso presenta anche dei limiti”, frena la studiosa. “Per accedere a un eventuale trattamento, bisognera’ passare per un processo di coltura molto lungo, di circa cinque mesi. Almeno per ora”. Altra obiezione: le tecniche di coltura utilizzate si avvalgono del siero di vitello fetale per mantenere in vita queste cellule; con i rischi inerenti all’impiego di questi sieri, che necessitano di rigorosi controlli sanitari.
Se le cellule staminali del cordone ombelicale manterranno le promesse, bisognera’ trovare dei donatori compatibili a livello tessutario con i futuri malati. E sara’ probabilmente necessario moltiplicare le banche di cellule di sangue cordonale. Nel dicembre 2004 esistevano 170.000 unita’ di sangue da cordone ombelicale nelle 37 banche pubbliche, per coprire i bisogni di 6 miliardi di individui. Ma il Congresso statunitense, di fronte alle speranze suscitate da queste ricerche, nel 2004 ha votato uno stanziamento di 150 milioni di dollari per dotare le sue biobanche pubbliche di 150.000 unita’ in cinque anni.
"Ancora evocate con discrezione nel dibattito pubblico sulle cellule staminali embrionali e adulte, le cellule del sangue cordonale potrebbero rappresentare un punto d’equilibrio tra etica e clinica, vale a dire, una via mediana tra il rispetto della vita e il diritto dei malati a beneficiare dei progressi della medicina", sosteneva lo scorso dicembre un gruppo di ricercatori nella lettera d’informazione di Gèneéthique.

Fonte: Aduc (24/09/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: Staminali, embrione, cordone, placenta
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy