Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nasce Vertical, fondazione per la cura della paralisi

Associaizone Vertical


E' nata lo scorso 25 luglio “VERTICAL – Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi”, presidente e fondatore Fabrizio Bartoccioni. Nel sito Internet http://www.fondazione-vertical.it/ si legge

E' nata lo scorso 25 luglio “VERTICAL – Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi”, presidente e fondatore Fabrizio Bartoccioni. Nel sito Internet http://www.fondazione-vertical.it/ si legge come la fondazione "si prefigge di favorire e supportare finanziariamente la ricerca scientifica che si occupa di individuare una soluzione per la cura della paralisi. Tale patologia, che nella maggior parte dei casi viene provocata da lesioni al midollo spinale in esito ad incidenti automobilistici, motociclistici o sportivi causa, a seconda del livello di lesione interessato, l’immobilita' degli arti inferiori e superiori (tetraplegia), ovvero degli arti inferiori (paraplegia), nonche' la perdita delle funzionalita' respiratorie, vescicali ed intestinali con gravi ripercussioni sull’autonomia della persona colpita e conseguenti disagi riscontrabili in ambito familiare e sociale (perdita di lavoro, sostentamenti economici da parte delle istituzioni, assistenza da parte del Servizio Sanitario Nazionale ecc..).
In Italia, come in tutto il resto del mondo, la paralisi da lesione midollare e' in forte aumento e solo nel territorio nazionale si contano attualmente circa 80.000 casi di para-tetraplegia con un indice medio di 4 nuovi traumati al giorno (circa 1.500 annui). La fascia maggiormente colpita (80% circa) e' purtroppo rappresentata da giovani di eta' compresa tra i 17 ed i 30 anni. Tali preoccupanti incrementi, da un lato, nonche le ultime incoraggianti scoperte sulle molteplici potenzialita' delle cellule staminali, dall’altro, hanno ridato nuovi stimoli agli uomini di scienza i quali, negli ultimi tempi, si sono impegnati ad approfondire ed intensificare quel percorso di ricerca che, fino a qualche anno fa, sembrava impossibile soltanto immaginare. A detta di tutti gli esperti del settore la cura definitiva sembrerebbe un obiettivo ormai concreto e potenzialmente vicino ma un comune denominatore e' la richiesta, sempre piu' frequente, di adeguati stanziamenti economici, tali da garantire sia lo sviluppo delle nuove tecnologie biologiche che l’inizio, in tempi brevi, di eventuali sperimentazioni cliniche sull’uomo. Le motivazioni sopra citate hanno legittimato la nascita, in un paese di indubbie risorse scientifiche, di “VERTICAL” che, gia' in fase di presentazione preliminare, ha riscosso ampi consensi sia da parte delle istituzioni che da parte degli organi tecnico-scientifici a cui e' stato sottoposto il progetto. In particolare, “VERTICAL” ha lo scopo di finanziare, promuovere e sviluppare la ricerca scientifica in materia di lesioni midollari proponendo, in tal senso, anche:
- l’assegnazione di borse di studio a giovani ricercatori nei peculiari settori scientifici;
- la promozione per favorire il rientro dei ricercatori e studiosi italiani attualmente impegnati all’estero;
- l’organizzazione di corsi di formazione nelle discipline biologiche di base;
- l’organizzazione di convegni scientifici".

Fonte: Aduc (26/09/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: paralisi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societŕ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy