Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dita più sensibili con la TMS

rTMS: Stimolazione magnetica transcranica ripetuta


La terapia migliora la funzionalità motoria

La stimolazione magnetica transcranica ripetuta (rTMS), oltre ad emergere come tecnica per lo studio delle funzioni cerebrali, è anche una promettente - anche se tutta da verificare - forma di terapia per la funzionalità motoria. In uno studio pubblicato sulla rivista "PLoS Biology", Hubert Dinse dell'Università della Ruhr di Bochum e colleghi dimostrano che un breve applicazione di rTMS può incrementare la sensibilità delle dita per un periodo di tempo che dura fino a due ore dopo il termine del trattamento, e che questo cambiamento corrisponde a un aumento nella dimensione della mappa cerebrale che rappresenta le dita.
La rTMS viene applicata con una bobina elettromagnetica a forma di otto, posizionata sul cranio direttamente sulla porzione del cervello che si vuole prendere di mira.
Brevi e forti impulsi magnetici stimolano le correnti elettriche interne. Gli input sensoriali provenienti da ciascuna regione del corpo sono rappresentati sulla superficie del cervello, e la posizione di una regione qualsiasi - in questo caso, del dito indice destro - può essere "mappata" per consentire di somministrare con precisione la rTMS. Gli autori hanno calibrato la forza del campo magnetico appena al di sotto della soglia che innesca una risposta sensoriale nel dito, e hanno poi applicato impulsi intermittenti di stimolazione per circa dieci minuti.
Hanno poi verificato la sensibilità del dito determinando quanto dovessero essere distanti due punture di spillo applicate simultaneamente perché fossero percepite come stimoli separati. Immediatamente dopo la stimolazione, la rTMS ha aumentato questa discriminazione fra due punti di circa il 15 per cento, un effetto che poi è gradualmente diminuito ma rimanendo significativo per le due ore successive. L'effetto è risultato specifico per il dito indice destro: non è stato osservato alcun effetto sul dito indice sinistro, rappresentato nell'emisfero opposto, e soltanto un effetto molto piccolo sull'anulare destro, rappresentato a pochi millimetri di distanza dall'indice nello stesso emisfero.
M. Tegenthoff, P. Ragert, B. Pleger, P. Schwenkreis, A. F. Forster, et al., "Improvement of tactile discrimination performance and enlargement of cortical somatosensory maps after 5 Hz rTMS". PLoS Biol 3(11): e362 (2005).

Fonte: Le Scienze (26/10/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: rTMS
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy