Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Tre "reazionari" al Comitato di Bioetica della Commissione Europea

Analisi filogenetica


L'italiano Carlo Casini (Presidente del Movimento per la vita italiano), lo slovacco Josef Glasa e la tedesca Hille Haker, sono "reazionari" che "si sono opposti in diverse occasion

L'italiano Carlo Casini (Presidente del Movimento per la vita italiano), lo slovacco Josef Glasa e la tedesca Hille Haker, sono "reazionari" che "si sono opposti in diverse occasioni alla ricerca con le cellule staminali, privando cosi' il Comitato di Bioetica dell'equilibrio necessario per affrontare con obbiettivita'" le questioni che trattera'.
Questa dura presa di posizione e' dell'europarlamentare socialista spagnolo Antonio Masip, espressa in aula come reazione alla nomina da parte del presidente della Commissione Europea José Manuel Durao Barroso dei quindici membri del Gruppo Europeo per l'Etica nella Scienza e Nuove Tecnologie (EGE) per il periodo 2005-2009. La denuncia si tinge di un retroscena in cui entra anche un altro italiano: "a questa vergognosa nomina si unisce il fatto che si produce dopo consultazioni fatte dal signor Barroso con il presidente della Commissione Affari Giuridici, Giuseppe Gargani, consultazioni tenute nascoste e negate per settimane".
E tanto per avere un termine di paragone in merito alla nomina dei tre viene tirato in ballo un altro italiano: "i tre personaggi sono piu' reazionari che Buttiglione", attuale ministro per le Politiche Comunitarie, passato alla storia del Parlamento Europeo come integralista da sfiduciare come commissario.
A gioire delle nomine i componenti del Partito Popolare Europeo.
"Fino ad ora, la formazione del GEE era alquanto eterogenea. La maggior parte dei membri era a favore di una liberta' di ricerca relativamente illimitata. Tale posizione e' risultata particolarmente evidente nella dichiarazione sulla brevettabilita' delle cellule staminali dell'embrione umano", si legge in una dichiarazione degli europarlamentari Miroslav Mikoslásik e Peter Liese.
L'Ege e' un comitato indipendente, pluralista e multidisciplinare con il compito di fornire alla Commissione europea pareri su questioni etiche nel campo della scienza e delle nuove tecnologie, in vista dell'implementazione delle direttive e della legislazione dell'esecutivo Ue. E in particolare tra i temi che dovra' affrontare la nanotecnologia applicata alla medicina e le cellule staminali.
I componenti suddivisi per tre categorie:
- Legge: Carlo Casini (IT); Paula Martinho da Silva (PT); Linda Nielsen (DK);
- Scienze: Diána Bánáti (HU); Anne Cambon-Thomsen (FR); Jozef Glasa (SK); Julian Kinderlerer (UK); Krzysztof Marczewski (PL); Pere Puigdomenčch Rosell (ES);
- Scienze Sociali: Emmanuel Agius (MT); Rafael Capurro (DE); Inez de Beaufort (NL); Hille Haker (DE); Göran Hermerén (SE); Günter Virt (AU).
Sito dell'Ege.


Fonte: Aduc (08/11/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Bioetica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societŕ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy