Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scienziati britannici creano cartilagine da cellule staminali

cartilagine


Alcuni scienziati britannici sono riusciti a convertire cellule staminali dell'embrione umano in cellule cartilaginee. Si tratta di un passo incoraggiante che potrebbe portare allo sviluppo di car

Alcuni scienziati britannici sono riusciti a convertire cellule staminali dell'embrione umano in cellule cartilaginee. Si tratta di un passo incoraggiante che potrebbe portare allo sviluppo di cartilagini a fini di trapianto. La ricerca sarà pubblicata sulla rivista scientifica "Tissue Engineering".
Un gruppo composto da scienziati dell'Imperial College di Londra, del St Mary's Hospital e dell'Università di Bristol ha prelevato cellule staminali da embrioni umani e le ha coltivate insieme a condrociti (cellule cartilaginee) in piastre Petri. La presenza delle cellule cartilaginee ha stimolato la trasformazione delle cellule staminali in condrociti.
Le cellule cartilaginee rivestono la superficie ossea delle articolazioni e agendo come un ammortizzatore estremamente sottile impediscono lo sfregamento delle ossa. La cartilagine articolare può danneggiarsi in seguito a lesioni o a causa della progressiva degenerazione dovuta alla naturale usura. La guarigione di una cartilagine danneggiata non avviene in maniera rapida ed efficace come accade per altri tessuti del corpo, piuttosto il contrario. Il danno tende ad aggravarsi per cui le ossa cominciano a sfregare direttamente l'una contro l'altra con conseguente dolore e riduzione della mobilità.
Attualmente le cartilagini danneggiate vengono curate con un trapianto di cellule cartilaginee sane prelevate dal paziente, ma questa tecnica garantisce solo una quantità limitata di cellule e rischia di danneggiare la cartilagine da cui sono ricavate.
Con questo nuovo metodo i medici potrebbero disporre di una quantità infinita di cartilagini da utilizzare a fini di trapianto per la cura delle lesioni, il trattamento di patologie mediche, la sostituzione di ginocchia e anche o addirittura nel campo della chirurgia estetica.
"La possibilità di creare cartilagini a partire da cellule staminali potrebbe avere enormi implicazioni nella cura di diverse patologie. L'invecchiamento della popolazione determinerà inevitabilmente un aumento dei problemi legati a tale condizione. Benché da alcuni anni i medici siano in grado di sostituire le articolazioni, non è possibile cambiare le cartilagini usurate. Grazie alla sostituzione della cartilagine si potrebbe ritardare la sostituzione dell'articolazione", ha spiegato il primo autore dell'articolo, il dottor Archana Vats dell'Imperial College di Londra.
Gli scienziati hanno scoperto che rispetto alla coltura delle sole cellule cartilaginee, la combinazione di cellule staminali e cartilaginee presentava una maggiore concentrazione di collagene, il costituente proteico delle cartilagini. Queste cellule sono poi state impiantate in topi per un periodo di 35 giorni su una base bioattiva, sviluppata da una precedente collaborazione tra i ricercatori medici e gli ingegneri dell'Imperial College. Dopo aver rimosso la base gli scienziati hanno scoperto che le cellule avevano formato una nuova cartilagine a dimostrazione che non solo è possibile creare cartilagini, ma è anche possibile trapiantarle con successo in tessuti viventi.
Uno degli autori, la dottoressa Anne Bishop dell'Imperial College di Londra, ha aggiunto: "Il potenziale delle cellule staminali è noto da molti anni, ma solo recentemente abbiamo cominciato a compiere progressi tali da indurci a sperare di poterle utilizzare sui pazienti. Questi risultati dimostrano che tra circa cinque anni i pazienti affetti da numerose forme di lesioni e patologie potrebbero beneficiare direttamente di tale scoperta".

Fonte: Cordis (24/11/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: cartilagine, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy