Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Fruttosio sotto accusa per 'epidemia' sovrappeso

Cellule adipose


Anche lo zucchero ha il suo lato amaro. Sembra infatti che il fruttosio presente in frutta, miele e zollette, ma anche in molti cibi, sia uno degli elementi allorigine dellepidemia di sovrappeso e obe

Anche lo zucchero ha il suo lato amaro. Sembra infatti che il fruttosio presente in frutta, miele e zollette, ma anche in molti cibi, sia uno degli elementi allorigine dellepidemia di sovrappeso e obesita nei Paesi occidentali. Almeno secondo i ricercatori delluniversita della Florida, che sul numero di dicembre di Nature Clinical Practice Nephrology sostengono di aver identificato un trucco del fruttosio. Questa sostanza, infatti, puo spingere lorganismo a credere di avere piu fame di quanto dovrebbe. Ricerche condotte sugli animali hanno rivelato il ruolo del fruttosio in una catena di reazioni che scatenano laumento di peso e altri sintomi della sindrome metabolica, preludio al diabete di tipo 2.
In altri studi, poi, i ricercatori sono riusciti a impedire ai ratti di mettere su chili di troppo, proprio interrompendo la via attraverso la quale lorganismo metabolizza questo zucchero, anche se gli animaletti continuavano a mangiarlo. Ora il team di ricercatori diretti da Richard Johnson, nefrologo del College of Medicine dellateneo della Florida, sta cercando di capire se lo stesso meccanismo individuato nei topolini e attivo anche nelluomo.

Insomma, ingrassare non e solo una questione di troppe calorie e poco movimento. Benche la predisposizione genetica sia ovviamente importante - dice lesperto - alcune forze ambientali guidano il processo legato allobesita. I nostri dati suggeriscono che alcuni cibi, e in particolare il fruttosio, possono accelerare il processo per cui una persona diventa obesa.

Questo zucchero e presente nelle bibite dolci, nelle caramelle, nei pasticcini e nel ketchup, fra laltro. Se gli animali vengono nutriti con fruttosio diventano rapidamente obesi, con tutti gli altri sintomi della sindrome metabolica, dice Johnson. Non possiamo assicurare che il fruttosio stia 'guidando lepidemia di obesita, ma possiamo dire che le prove sostengono la possibilita che abbia un ruolo in questo processo.

Fonte: AdnKronos (13/12/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: fruttosio, obesita
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy