Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il Libro verde sull'efficienza energetica dovrebbe essere più ambizioso

Centrale Nucleare


Il Forum europeo dell'energia e dei trasporti ha pubblicato il proprio parere in merito al Libro verde sull'efficienza energetica del giugno 2005. Il Forum critica il Libro verde solo per la s

Il Forum europeo dell'energia e dei trasporti ha pubblicato il proprio parere in merito al Libro verde sull'efficienza energetica del giugno 2005. Il Forum critica il Libro verde solo per la scarsa ambizione delle sue proposte sul risparmio energetico e inoltre insiste affinché l'efficienza energetica venga inclusa nel Settimo programma quadro, soffermandosi sulle 25 domande dirette contenute nella versione originale del testo.
Il Libro verde proponeva di ridurre lo spreco energetico del 20 per cento entro il 2020. Nella relazione originaria, il commissario Piebalgs aveva inserito nella propria agenda programmatica l'efficienza energetica quale massima priorità, ma questo era avvenuto prima del braccio di ferro tra Russia e Ucraina con cui si è aperto il nuovo anno e che ha sottoposto a nuove pressioni l'UE riguardo alla necessità di sviluppare fonti energetiche alternative.
"Questa iniziativa sull'efficienza energetica aiuterà l'Europa a realizzare due obiettivi fondamentali della strategia di Lisbona: incremento della crescita e creazione di nuovi e migliori posti di lavoro.
Aiuterà inoltre l'Europa a rispettare gli impegni assunti nell'ambito del Protocollo di Kyoto", ha dichiarato il commissario Piebalgs.
Il Libro verde ha posto l'accento sulle tecnologie nuove ed efficienti e sulla responsabilità personale. Il documento ha rilevato che, se domani gli Stati membri adottassero tutta la legislazione vigente e in sospeso in materia di efficienza energetica, l'UE avrebbe già percorso metà della strada che la separa dagli obiettivi del 2020.
Il parere del Forum dell'energia è stato pubblicato a gennaio, e corrobora in ampia misura il contenuto del Libro verde; tuttavia, il Forum ritiene che il commissario non abbia insistito abbastanza sulle iniziative di cambiamento. "Non esistono solo 'ottimi motivi perché l'Unione europea dia un forte impulso a un rafforzato programma di promozione dell'efficienza energetica', non esiste un'altra scelta ragionevole. Anziché fungere esclusivamente da 'catalizzatore' di nuove iniziative, il Libro verde avrebbe dovuto avere come obiettivo l'affermazione della volontà politica", afferma il parere del Forum.
Il Forum ritiene che l'efficienza energetica debba essere una priorità del 7PQ in modo da stimolare soluzioni nuove e percorribili. Il parere prosegue inoltre affermando che si potrebbe trarre vantaggio dagli attuali risparmi energetici e che ora l'Agenzia esecutiva per l'energia intelligente dovrebbe concentrarsi sulle tecniche piuttosto che sull'integrazione tecnologica.
Il Libro verde è attualmente oggetto di consultazione pubblica, e invita i cittadini a formulare osservazioni e ad apportare contributi sulle 25 domande contenute nel documento originale. La Commissione dovrebbe pubblicare un piano d'azione sull'efficienza energetica in primavera.
Osservazioni: Per contribuire alla consultazione pubblica, consultare:
http://europa.eu.int/comm/energy/efficiency/index_en.htm

Fonte: Cordis (20/02/2006)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: energia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy