Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

C'è un legame fra artrite reumatoide e linfoma

Mani anziane


Scagionate le terapie standar dall'essere all'origine della correlazione

Alcuni pazienti sofferenti di artrite reumatoide (AR) hanno un rischio superiore alla norma di incorrere in un linfoma? Le diverse terapie per l’artrite reumatoide – dai comuni antinfiammatori non steroidei (FANS) ai nuovi DMARD (disease-modifyng antirheumatic drug) fino agli ancor più recenti agenti immunosopressori (come il TNF, tumor necrosis factor) – influiscono, nel bene o nel male, su questo rischio?
Per cercare rispondere a queste domande, che da un certo tempo assillano reumatologi e oncologi, i ricercatori del Karolinska University Hospital di Stoccolma hanno completato una vasta ricerca su 75.000 soggetti affetti da RA e ora ne pubblicano i risultati sul numero di marzo della rivista Arthritis & Rheumatism.
Dall’analisi statistica da essi condotta risulta che esiste effettivamente un collegamento fra le due patologie e che la presenza di un’attività infiammatoria molto acuta e prolungata – tipica di alcune forme di AR – rappresenta, quando non venga adeguatamente trattata, un notevole fattore di rischio per lo sviluppo di un linfoma.
Nel caso di un’artrite reumatoide di media gravità, non trattata, l’aumento del rischio è di otto volte, mentre nel caso di una forma molto attiva, il mancato trattamento comporta la moltiplicazione per 70 della probabilità di incorrere in un linfoma.
Quanto alle terapie, nessuna di quelle standard – a eccezione della aziatioprina, peraltro poco usata per l’AR – risulta comportare un aumento di rischio, neppure il metotrexato, che recentemente era stato sospettato di favorire lo sviluppo di linfomi sorretti da virus di Epstein-Barr (EBV). Anzi, il rischio di linfoma era particolarmente basso nei pazienti che avevano ricevuto farmaci corticosteroidei per iniezione locale nelle giuture infiammate. Lo studio, tuttavia, non è stato in grado di fornire risposte nel caso di trattamento con TNF, per la mancanza di un numero adeguato di pazienti che avessero assunto il nuovissimo farmaco.

Fonte: Le Scienze (28/02/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: artrite, linforma
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy