Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il Maryland finanza la ricerca su staminali embrionali

Blastocista


Il Maryland sara' il quarto Stato a finanziare la ricerca con le cellule staminali embrionali

Dopo mesi di dibattito acceso e diverse proposte di legge rimpallate da un ramo all'altro del Parlamento, il Maryland sara' il quarto Stato dell'Unione (dopo California, New Jersey e Connecticut) a finanziare con soldi pubblici la ricerca con le cellule staminali embrionali. La legge e' stata approvata lo scorso 30 marzo dalla General Assembley, l'assemblea legislativa dello Stato. I sostenitori della ricerca con le staminali hanno definito il voto una iniezione di fiducia per coloro che sono in attesa di nuove cure, per l'industria biotecnologica, e per la comunita' scientifica del Maryland. "Abbiamo fatto la cosa giusta per il nostro Stato, non solo per le persone che sono qui oggi, ma per tutti coloro che stanno soffrendo", ha detto il deputato democratico Samuel I. Rosenberg.
La legge prevede uno stanziamento di 15 milioni di dollari dal 1 luglio 2006, un procedimento ben preciso per la supervisione dei progetti di ricerca, e la possibilita' di utilizzare il finanziamento per la ricerca con le cellule staminali embrionali.
Il Governatore repubblicano Robert L. Ehrlich Jr. ha gia' annunciato che controfirmera' la legge, che ha definito "un passo importante nella giusta direzione".

L'ITER DELLA LEGGE
Gli inizi. Lo speaker della Camera del Maryland, il democratico Michael Busch, annuncia all'inizio di questa sessione legislativa di voler mettere in primo piano le iniziative legislative a favore della ricerca sulle cellule staminali embrionali. La proposta di legge, che prevede lo stanziamento di 25 milioni di dollari annui a partire dal 2008, e' la prima ad essere sottoposta all'esame della Camera.
Una proposta gemella e' introdotta in Senato dalla democratica Paula Hollinger. Questa stessa proposta di legge era rimasta arenata in una commissione del Senato nella legislatura passata per l'ostruzionismo dei senatori repubblicani.
Allo stesso tempo, il Governatore avanza una proposta alternativa che prevede uno stanziamento di 13 milioni di dollari per un centro di ricerca alla University of Maryland e 20 milioni che dovrebbero essere distribuiti dalla Maryland Technology Corporation (TEDCO), un'agenzia pubblica per incoraggiare lo sviluppo economico della ricerca condotta nelle universita’ e laboratori dello Stato . Questa proposta sembra trovare un sostegno maggiore tra i repubblicani rispetto a quelle presentate in Parlamento dai Democratici.
27 gennaio. Una commissione del Senato approva con 6 voti favorevoli e 4 contrari la proposta di legge democratica.
17 febbraio. Inaspettato contributo al dibattito sulla ricerca con cellule staminali arriva dal vice-Governatore repubblicano Michael Steele, che si scusa per aver paragonato la ricerca sulle cellule staminali embrionali agli esperimenti medici nazisti. Steele, anche candidato al Senato federale, aveva fatto il paragone durante un discorso pronunciato al Baltimore Jewish Council dopo una domanda dal pubblico sulla ricerca con le staminali. "Sapete cosa accade quando si decide di fare esperimenti sugli esseri umani" aveva risposto Steele, aggiungendo, "ne so qualcosa anche per quanto riguarda la mia gente (ndr. afro-americani), per l'esperienza della schiavitu'".
24 febbraio. Altre due commissioni del Senato approvano la proposta di legge. Il testo deve ora affrontare la stessa commissione dove lo scorso anno la proposta di legge si era arenata per l'ostruzionismo dei Senatori repubblicani, che minacciano di fare lo stesso questa volta.
2 marzo. Una lunga serie di emendamenti proposti dai deputati repubblicani per limitare il finanziamento della ricerca sulle staminali viene bocciata dalla Camera con oltre il 60% dei voti.
3 marzo. La Camera dei Deputati approva la proposta di legge democratica con 85 voti favorevoli e 54 contrari.
9 marzo. La commissione del Senato approva una versione fortemente modificata della proposta di legge con 29 voti a favore e 18 contrari . La votazione e' stata preceduta da un vivacissimo dibattito che ha visto alcuni deputati citare testi sacri e raccontare storie di tremenda sofferenza. Non e' piu' previsto alcun finanziamento obbligatorio minimo (originariamente 25 milioni di dollari annui) alla ricerca da parte del Governatore, a cui e' lasciata grande discrezionalita' sull'entita' e sui destinatari dei fondi pubblici.
10 marzo. Il Presidente della Camera Busch dice che insieme ai suoi collaboratori dovra' valutare se trovare un compromesso fra le due versioni della proposta o se invece proporre alla Camera il testo approvato dal Senato. Scegliera' l'ultima opzione.
30 marzo. La General Assembley approva la versione del testo di legge uscito dalla commissioni del Senato.

Fonte: Aduc (03/04/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: staminali embrionali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy