Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Avvio dei lavori di costruzione della centrale solare più grande al mondo

Centrale Nucleare


In Portogallo sono appena iniziati i lavori di costruzione della centrale solare fotovoltaica più grande al mondo. Quando nei primi mesi del 2007 entrerà in funzione la centrale da 11 megawatt, essa g

In Portogallo sono appena iniziati i lavori di costruzione della centrale solare fotovoltaica più grande al mondo. Quando nei primi mesi del 2007 entrerà in funzione la centrale da 11 megawatt, essa genererà elettricità sufficiente per 8 000 abitazioni e permetterà di risparmiare oltre 30 000 tonnellate l'anno di emissioni di gas a effetto serra.

Il terreno di 60 ettari è situato sul versante meridionale di una collina nei pressi di Serpa, nel sud del Portogallo, una delle regioni più assolate d'Europa. La consegna dei 52 000 moduli fotovoltaici è già in corso e sono già iniziati i lavori relativi alla sottostazione elettrica. Una volta terminato il cantiere, il sito continuerà a fungere da terreno agricolo. Le pecore, pascolando, garantiscono che l'erba del terreno sottostante ai pannelli non cresca troppo e che non vi siano rischi d'incendio.

I moduli fotovoltaici dell'impianto utilizzeranno le tecnologie più moderne per il sistema di orientamento a programmazione, messe a punto da PowerLight, la società scelta per la progettazione e la gestione della centrale. PowerTracker, il sistema innovativo di PowerLight, consente ai pannelli montati su supporti alti 1,5 metri di seguire il movimento del sole nel corso della giornata, ottenendo un rendimento che in media è del 30 per cento superiore ai sistemi fissi tradizionali.
PowerLight ha inoltre costruito una centrale solare che attualmente è la più grande al mondo, la Bavaria Solarpark da 10 megawatt, situata a Mühlhausen (Germania).

Il progetto è il frutto dell'ingegno di Catavento, un'impresa leader in Portogallo nel settore dell'energia rinnovabile che gestisce diverse centrali eoliche in Portogallo e in Brasile e si occuperà della gestione del sito di Serpa. "Il progetto di energia solare di Serpa, così come altre iniziative portate avanti nel settore dell'energia rinnovabile, contribuisce a gettare le fondamenta del futuro dell'energia in Portogallo", ha dichiarato Piero dal Maso, condirettore di Catavento. La centrale dovrebbe essere il primo grande impianto fotovoltaico del Portogallo ad entrare in funzione. Grazie alla notevole presenza di luce solare diretta, il Portogallo ha un alto potenziale nel campo dell'energia fotovoltaica, e Catavento spera che il progetto Serpa sia il primo di una lunga serie di centrali solari nel paese.

L'impianto appartiene al gigante internazionale dell'energia, GE Energy Financial Services, che finanzia il progetto per 58,7 milioni di euro. "Si tratta di un investimento importante per GE Energy Financial Services, non solo perché è la centrale fotovaltaica più grande al mondo, ma anche perché è il nostro primo progetto in Europa nel settore dell'energia solare e il nostro portafoglio globale di energia rinnovabile si avvicinerà a 1 miliardo di dollari statunitensi", ha dichiarato Alex Urquhart, presidente e amministratore delegato di GE Energy Financial Services.

Gli abitanti della regione sembrano entusiasti per il progetto. "In Portogallo il sole è spesso all'origine di problemi come la siccità", spiega dal Maso. "Questo progetto dimostra che il sole può anche apportare benefici". Esso favorirà inoltre lo sviluppo dell'economia locale, sia nella fase di costruzione sia in quella operativa, quando la centrale potrà acquisire visibilità e attrarre ricercatori e rappresentanti delle imprese operanti nel settore dell'energia elettrica in tutta Europa.

Fonte: Cordis (13/06/2006)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: solare, energia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy