Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'Europa leader mondiale nell'energia eolica

Fabbrica


Secondo i dati resi noti dallo Earth Policy Institute (EPI), la capacità di generare energia eolica a livello globale è cresciuta del 24 per cento nel 2005 raggiungendo un totale di 59.100 megawatt. L

Secondo i dati resi noti dallo Earth Policy Institute (EPI), la capacità di generare energia eolica a livello globale è cresciuta del 24 per cento nel 2005 raggiungendo un totale di 59.100 megawatt. L'Europa è leader di tale crescita globale nell'energia eolica, potendo contare su una capacità installata di 40.500 megawatt, pari ai due terzi circa del totale mondiale e sufficiente a soddisfare le esigenze di oltre 40 milioni di persone.

Il vento, con un tasso di crescita annuale del 29 per cento negli ultimi dieci anni, è la fonte di energia a crescita più rapida, seguita da quella solare fotovoltaica (26 per cento) e a distanza maggiore dai combustibili fossili quali il carbone, che presentano una crescita annuale del 2,5 per cento.

L'energia eolica fornisce il tre per cento dell'elettricità europea, un dato che negli auspici dell'associazione europea dell'energia eolica (European Wind Energy Association - EWEA) dovrebbe raggiungere il 23 per cento entro il 2030. Il paese più vicino al conseguimento di tale obiettivo è la Danimarca, che ricava già il 20 per cento della propria elettricità dall'energia eolica ed è leader mondiale per quanto riguarda le installazioni offshore per l'energia eolica.
Secondo l'EWEA, l'Europa dispone di risorse eoliche sufficienti a soddisfare le richieste energetiche di tutti gli Stati che la compongono.

Per quanto riguarda il resto del mondo, la disponibilità a intermittenza del credito fiscale per la produzione di energia eolica (PTC) ha comportato per numerosi anni una crescita incostante negli Stati Uniti. Tuttavia, la recente estensione per due anni del PTC ha consentito al settore statunitense dell'energia eolica di programmare l'installazione nel 2006 del 25 per cento di capacità in più rispetto al 2005.

L'India è attualmente leader per l'energia eolica tra i paesi asiatici ed è il quarto paese a livello mondiale dopo Germania, Stati Uniti e Spagna con una capacità di 4.400 megawatt. In Cina, la nuova legge sulle energie rinnovabili offre incentivi fiscali e sussidi per l'energia eolica allo scopo di creare una capacità eolica di 30.000 megawatt entro il 2010. L'attuale produzione nel paese è di 1.260 megawatt.

Secondo l'EPI, la ragione principale della diffusione dell'energia eolica a livello mondiale è la crescente sofisticatezza tecnologica. Le moderne turbine sono più alte e hanno pale più lunghe rispetto a quelle di 20 anni orsono; ciò consente loro di produrre una quantità di energia fino a 200 volte superiore.

I miglioramenti tecnologici hanno inoltre contribuito a ridurre il costo dell'energia eolica da 0,30 euro per kilowattora nella metà degli anni ottanta agli attuali 0,03 euro nelle zone più propizie. Altri fattori che contribuiscono alla riduzione dei prezzi sono le economie di scala nella produzione dei componenti delle turbine eoliche e la diminuzione dei costi di finanziamento dei progetti nel settore. Inoltre, 48 paesi hanno adottato leggi e regolamenti tesi a promuovere la crescita delle fonti di energia rinnovabili.

L'EPI specifica che se i costi ambientali, sociali e di altro tipo fossero contabilizzati nel costo dell'elettricità, l'energia eolica risulterebbe in realtà più economica dell'energia derivata dai combustibili fossili. Inoltre, l'energia eolica garantisce una sicurezza energetica a lungo termine.

I dati sono stati raccolti dall'EPI nell'ambito della sua serie dedicata agli "Indicatori eco-economici" utilizzata per individuare le principali tendenze riguardanti il progresso verso un'eco-economia.

Approfondimenti: Earth Policy Institute

Fonte: Cordis (05/07/2006)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: energia, eolica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy