Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Fondazioni primi finanziatori ricerca biotech italiana

Soldi


Sono le Fondazioni bancarie i principali finanziatori della ricerca scientifica e in particolare di quella biotecnologica . Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, intervenendo al conv

Sono le Fondazioni bancarie i principali finanziatori della ricerca scientifica e in particolare di quella biotecnologica . Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, intervenendo al convegno sulle biotecnologie organizzato dall'Aspen Institute Italia, ha riferito le cifre degli investimenti realizzati negli ultimi anni. ''Dal 1998 al 2002 sono stati destinati alla ricerca 272,5 milioni di euro e finanziate 4200 iniziative. Nel corso del 2004 sono stati destinati 131,2 milioni di euro alla ricerca biomedicale e tecnologica''.
Per quanto riguarda le singole Fondazioni, la Cariplo ha investito nel 2005 30 milioni di euro impegnandosi all'avvio del progetto Nobel, Network operativo per la biomedicina di eccellenza in Lombardia.
Per questa iniziativa la fondazione ha investito 12 milioni di euro in tre anni. Inoltre, ha sostenuto progetti di bioelettronica finalizzati ad ottimizzare le produzioni animali e vegetali.
Infine, ha detto ancora Guzzetti, la Fondazione Cariplo ha creato il fondo TT Venture per investimenti in progetti di innovazioni nei settori delle scienze della vita, dei materiali, delle biotecnologie agroalimentari e delle tecnologie energetiche.
La Fondazione Montepaschi di Siena, tramite la Siena Biotech ha investito 70 milioni di euro dal 2000 ad oggi per lo sviluppo di nuovi farmaci per le cure delle malattie del sistema nervoso centrale, dal morbo di Alzheimer alla Corea di Huntington, ai tumori cerebrali.
Infine, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto ha sostenuto il progetto di ricerca dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige che, tramite un team di ricercatori, ha decodificato il genoma della vita del Pinot nero.

Fonte: AdnKronos (21/07/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: finanziamenti, banca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy