Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

AIDS: Montagnier, vaccini non stanno dando esiti positivi


I vaccini anti Aids non stanno dando esiti positivi. Lo ha detto Luc Montagnier, presidente della Fondazione mondiale per la ricerca e prevenzione dell Aids, a margine di un convegno in corso a F

I vaccini anti Aids ''non stanno dando esiti positivi''. Lo ha detto Luc Montagnier, presidente della Fondazione mondiale per la ricerca e prevenzione dell' Aids, a margine di un convegno in corso a Firenze. ''Lo sviluppo dei vaccini testati non e' positivo, meglio puntare sui vaccini terapeutici complementari'', ha affermato il ricercatore che non ha voluto esprimersi sul vaccino italiano e si e' limitato a dire che ''non e' stato ancora testato clinicamente, quindi non posso giudicarlo''.
Montagnier, che era affiancato dal brasiliano Marco Vittoria, vicepresidente dell' Oms, ha tracciato anche la strada da seguire per permettere ai paesi poveri di avere i farmaci per combattere il virus Hiv.
Oltre a togliere i brevetti alle multinazionali che producono i farmaci per aumentare la competitivita' e la circolazione dei farmaci generi, Montagnier ha suggerito ''l'utilizzo di farmaci a basso costo e generici che possono essere prodotti dagli stessi paesi poveri, come sta gia' avvenendo in Brasile''. Ma la lotta all' Aids, secondo lo scienziato, diventera' efficace se ''nei paesi in via di sviluppo saranno costruite strutture dove formare medici e operatori, dove poter assistere i malati e dove trasferire le conoscenze e sviluppare la ricerca specifica per curare quella popolazione perche' ogni popolo reagisce in maniera diversa all' aggressione della malattia. Per fare questo e' necessario che il Nord del mondo non si dimentichi del Sud''.
Dal convegno fiorentino e' partito uno slogan che rappresenta uno degli obiettivi dell' Oms: ''Assicurare a 3 milioni di persone i farmaci anti Aids entro il 2005''. Come? ''Abbassando i costi dei farmaci e semplificando la terapia'', ha spiegato Daniele Dionisio, organizzatore dell' evento. Un esempio e' rappresentato dall' India dove una casa farmaceutica ha riunito in una pillola tre principi attivi che combattono il virus, ma anche Thailandia, Sudafrica e Brasile stano producendo farmaci a basso costo.

Fonte: ANSA (22/01/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy