Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

A Terni la sede della Human Health Foundation

HHF


Il primo laboratorio in funzione dal prossimo giugno

La storia e il futuro insieme per grandi progetti nel campo della scienza e della ricerca. Nei numeri precedenti del nostro portale abbiamo dato il giusto spazio a questo settore, alla nascita della Human Health Foundation a Spoleto, ideata e voluta del prof. Antonio Giordano oncologo e ricercatore italo americano e da Giovannino Antonini presidente della Banca Popolare di Spoleto, “imprenditore illuminato e lungimirante” come lo definì lo stesso Giordano nel corso della conferenza stampa di presentazione.

La nuova Fondazione per la ricerca e la lotta al cancro e per la quale è stato scelto lo slogan: “prima di tutto la salute”, avrà la sua sede centrale sempre in Umbria presso la cinquecentesca ed imponente villa Guazzaroni, nota anche come villa Palma, ubicata sulle pendici del Colle dell’Oro, nelle immediate vicinanze a nord della città di Terni. La struttura si affaccia sulla valle del torrente Sersimone e sulla città, disponendosi lungo una strada molto antica. Nei giorni scorsi, sempre a Terni, si è svolta la prima seduta del consiglio di amministrazione per i prossimi passi da muovere e i primi obiettivi da raggiungere. Sono intervenuti tra gli altri il presidente Antonini, il sindaco di Terni Raffaelli, il prof. Antonio Giordano (nella foto).

“Sono soddisfatto – dichiara lo stesso Giordano – perchè un progetto, nato a piccoli passi, adesso comincia a trovare il suo radicamento in Umbria ed in particolare in Italia, per me grande motivo di orgoglio.
La mia soddisfazione – conclude il ricercatore italo-americano – nasce soprattutto dal fatto che l’assegnazione della Villa e la nascita del primo laboratorio è stato frutto di una delibera approvata all’unanimità; per la prima volta la politica ha fatto un passo indietro di fronte alla salute dell’umanità ed è arrivato il consenso delle forze di centro destra e centro sinistra”.

Non è un caso che all’inizio di questo articolo abbiamo parlato di storia e futuro insieme. La storia perché l’intero complesso, ammirevole per la sua imponente architettura comprende il palazzo padronale, la cappella (sulla cui facciata sono collocate due sculture in terracotta che raffigurano l‘Annunciazione e la Visitazione), il giardino terrazzato e il parco che si estende ai margini meridionali; e poi il futuro perché in quegli spazi, in quelle stanze nasceranno presto i laboratori di ricerca della Human Health Foundation nei quali lavoreranno giovani ricercatori, aspiranti scienziati, tutti italiani, guidati dal direttore scientifico della Fondazione Antonio Giordano e dal suo staff. La villa, che versa ormai da tempo in uno stato di abbandono, sarà recuperata e ristrutturata grazie all’impegno, in prima linea della Banca Popolare di Spoleto e della società Credito e Servizi. Secondo i progetti sarà pronta entro il 2009. Ma nel frattempo ideatori, soci e membri della Human Health Foundation non resteranno a guardare perché entro il mese di giugno del 2007 nascerà a Maratta in provincia di Terni il primo laboratorio con 20 giovani ricercatori italiani per un costo di 500.000 euro, e sarà la prima centrale operativa dell’intero progetto scientifico. “Un progetto ampio ed ambizioso, ma pieno di buone prospettive – dichiara l’avv. Maria Castellano (nella foto), membro del consiglio di amministrazione e uno dei componenti più attivi in questo importante percorso tutto italiano – non me la sento di parlare e di anticipare passi che non abbiamo ancora compiuto. Adesso siamo concentrati su questo lavoro che grazie alla volontà collettiva, e non del singolo, porterà a buoni risultati. Sono ottimista. La Fondazione – conclude Castellano - intende raggiungere presto importanti obiettivi e non si fermerà in Umbria, ma nasceranno, almeno questo è il desiderio di tutti, coordinamenti territoriali anche in altre regioni come Lazio e Campania”.
Pierpaolo Basso
Sh Press News Editor

Redazione MolecularLab.it (04/10/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: HHF
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy