Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Arc, proteina della memoria a lungo termine


Identificati i suoi meccanismi d'azione

Ricercatori della Johns Hopkins University hanno identificato una proteina che ha un importante ruolo nella memoria a lungo termine e in particolare nella memoria legata a comportamenti. La proteina, chiamata Arc, si è dimostrata coinvolta nell’apprendimento del canto negli uccelli e della mappatura dello spazio tridimensionale nei ratti, ma secondo i ricercatori – che pubblicano il resoconto del loro studio sull’ultimo numero di Neuron – quello che è più interessante è che questa proteina sarebbe coinvolta in certi comportamenti di ricerca tipici delle dipendenze.
"Pensiamo che la proteina Arc controlli il modo in cui le cellule cerebrali apprendono e associano comportamenti validi per lunghi periodi di tempo” ha dichiarato Paul F.
Worley, che ha diretto lo studio. "Così, una persona che smetta di fumare può non sentire il craving a casa, sul lavoro o passeggiando per strada, ma se lo portate in un bar e gli mettete in mano un bicchiere, il suo cervello ricorda le precedenti associazioni e improvvisamente è riassalito dal craving. Questo tipo di associazioni sono di fatto implementate nei circuiti cerebrali.”
Da tempo è noto che diversi stimoli, come per esempio l’esplorazione di un nuovo ambiente, inducono la sovraproduzione di Arc, ma finora non era stata compresa la funzione della proteina. Secondo i ricercatori Arc avrebbe un ruolo chiave nella regolazione della presenza nei neuroni di due sostanze, la dinamina e la endofilina, a loro volta coinvolte nel consolidamento o meno delle connessioni sinaptiche in cui si concretizza la memoria di un fatto o di un comportamento. "Ora sappiamo – ha aggiunto Worley – che gli animali mutati geneticamente che sono carenti di Arc vivono soltanto nel ‘qui e ora’. Sono in grado di buoni apprendimenti oggi, ma domani dovranno riapprendere tutto da capo.” Dalla comprensione di questo meccanismo – è la speranza dei ricercatori – si potrebbe arrivare a trovare un modo per far “dimenticare” a chi sta smettendo di fumare l’associazione di determinate situazioni (come il bicchiere in mano) con la gratificazione fornita dall’accensione della sigaretta.

Approfondimenti: Arc

Fonte: Le Scienze (20/11/2006)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: memoria
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy