Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Eurostars di EUREKA considerato una delle prime iniziative articolo 169

EUREKA: rete paneuropea per ricerca e sviluppo


In una tabella di marcia pubblicata il 9 novembre, la Commissione ha individuato quattro programmi che potrebbero diventare «iniziative articolo 169». Uno di questi programmi, la linea di finanziament

In una tabella di marcia pubblicata il 9 novembre, la Commissione ha individuato quattro programmi che potrebbero diventare «iniziative articolo 169». Uno di questi programmi, la linea di finanziamento Eurostars di EUREKA, è stato presentato nel corso di un'audizione al Parlamento europeo il 21 novembre.

In conformità dell'articolo 169 del trattato UE, la Comunità sostiene l'integrazione di programmi di ricerca nazionali. «Nell'attuazione dell'articolo 169 del trattato, la Comunità va oltre un semplice coordinamento dei programmi di ricerca ai quali partecipa attivamente nell'ambito di un processo di integrazione volontaria (scientifica, gestionale e finanziaria)», si legge nella tabella di marcia.

Eurostars è rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) che svolgono attività di ricerca e sviluppo (R&S). Queste aziende sono considerate innovatrici per eccellenza, ma spesso necessitano di un aiuto finanziario per immettere in tempi rapidi sul mercato nuovi prodotti, processi o servizi.

Secondo EUREKA, Eurostars riunirà la parte migliore di tre contesti: EUREKA (una rete intergovernativa a sostegno dell'innovazione guidata dall'industria, che si avvale di procedure dal basso verso l'alto); il programma quadro dell'UE (che destina notevoli risorse finanziarie alle PMI ai fini della realizzazione di attività di R&S) e gli strumenti nazionali per l'innovazione e il finanziamento.

Prima dell'audizione in Parlamento, hanno rilasciato un'intervista al Notiziario CORDIS due protagonisti del settore: il presidente del gruppo di alto livello della presidenza italiana di EUREKA, nonché presidente del Consiglio nazionale delle ricerche italiano (CNR) Fabio Pastella, e l'eurodeputato italiano Vittorio Prodi.

«Il mio auspicio è che vi sia una reale convergenza tra l'esperienza di EUREKA e i programmi comunitari per la ricerca e lo sviluppo tecnologico», ha dichiarato Prodi.
Ha fatto riferimento alle piattaforme tecnologiche europee che, ha sottolineato, sono state rafforzate durante il Sesto programma quadro (6PQ), e alle nuove iniziative tecnologiche congiunte (ITC), che saranno lanciate nell'ambito del 7PQ e che dovrebbero «percorrere un cammino parallelo a EUREKA».

Prodi ha elogiato Eurostars quale strumento per riunire le imprese. «Mi auguro che entro la fine della giornata si abbia una reale consapevolezza del valore della collaborazione. Vorrei che la collaborazione diventasse un'abitudine», ha dichiarato al Notiziario CORDIS.

Pistella ha accolto positivamente il ricorso all'articolo 169, dichiarando che sarà coerente con le norme concordate nell'ambito di EUREKA. Ha altresì menzionato la «cascata di risorse» che l'articolo 169 riuscirà a raccogliere dal 7PQ, dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), dal settore privato e dagli Stati membri.

«Ricordiamo che il programma quadro assorbe solo il 5% dei finanziamenti a favore della ricerca in Europa, e che quindi vi è molto spazio per il coordinamento», ha sottolineato Pistella.

La Commissione sottoporrà le iniziative articolo 169 all'approvazione di Consiglio e al Parlamento, non prima, però, che tutte le parti abbiano assicurato il proprio impegno in favore di una piena integrazione scientifica, gestionale e finanziaria. Secondo Pastella, nel marzo o nell'aprile 2007 dovrebbe essere presentata una proposta su Eurostars.

Gli altri programmi individuati dalla Commissione come potenziali iniziative articolo 169 sono:
- AAL - un programma di ricerca comune in materia di ambient assisted living (domotica al servizio di categorie deboli);
- Bonus-169 - un programma di ricerca comune per la ricerca nel Mar Baltico;
- EMRP - un programma di ricerca comune sulla metrologia.

Approfondimenti: Informazioni su Art. 169 Eureka

Fonte: Cordis (24/11/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Eureka
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy