Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Staminali: Prodi a UE, sì alla ricerca su staminali ma solo su quelle esistenti

Ricercatrice sotto cappa


Ha annunciato che l'Italia darà il via libera al finanziamento della ricerca su staminali ma chiede confini etici più precisi

A Bruxelles, il Presidente del consiglio Romano Prodi ha annunciato che l'Italia presenterà una dichiarazione - in occasione della ratifica del settimo programma quadro Ue - che prevede il via libera al finanziamento della ricerca sulle cellule staminali embrionali, al prossimo Consiglio ricerca a Bruxelles. Il premier ha spiegato che questa dichiarazione verrà presentata al prossimo Consiglio dei ministri competente nonostante non fosse presente nell'agenda dei lavori del consiglio. In quella sede, infatti, i ministri europei ratificheranno una decisione che è stata già presa, ha spiegato Prodi, in merito al settimo programma quadro comunitario.
"Avremmo voluto definire dei confini etici più precisi - ha detto il premier - ma c'erano gli obblighi del settimo programma quadro sulla ricerca.
In ogni caso, garantisco che l'Italia rispetterà la normativa vigente sulla sperimentazione degli embrioni."
Il Presidente ha quindi spiegato la posizione di Roma, chiarendo che è necessario trovare un compromesso tra le esigenze di attuazione del settimo programma e la necessità di porre un vincolo all'uso di cellule staminali.
Prodi ha poi voluto sottolineare come si tratti di campi di estrema importanza nella ricerca biomedica e su questo - ha assicurato - costruiremo la nostra società della conoscenza sul modello di Lisbona.
Il Presidente del consiglio ha concluso dicendo di essere convinto che l'Italia abbia tutte le capacità scientifiche per ricoprire un ruolo leader in molti campi della ricerca e ha sottolineato che la Finanziaria ha dato un importante contributo agli investimenti in ricerca senza perdere di vista il delicato rapporto tra ricerca ed etica.
Il premier ha dunque letto il testo integrale della dichiarazione che l'Italia presenterà al Consiglio Ue per l'ambiente e l'agricoltura.
La delegazione italiana ha ribadito inoltre l'esigenza di promuovere una ricerca avanzata per la possibile produzione di cellule staminali non derivate da embrioni e a verificare la possibilità di ricerca su embrioni crioconservati e non impiantati. Progressi scientifici in questa direzione potrebbero essere tali da porre su nuove e meno controverse basi la discussione sugli aspetti etici della ricerca.

Redazione MolecularLab.it (19/12/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Prodi, Italia, staminali, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy